Comune di Ferrara

venerdì, 29 marzo 2024.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > Anche a Ferrara l'iniziativa dell'Agenzia delle Entrate per spiegare il 730 online

Anche a Ferrara l'iniziativa dell'Agenzia delle Entrate per spiegare il 730 online

13-05-2019 / A parer mio

AGENZIA DELLE ENTRATE - Dichiarazione precompilata 2019, incontro mercoledì 22 maggio 2019 alle 16 in via Monsignor L. Maverna 8/10

Come accedere alla dichiarazione precompilata, quali sono le novità di quest'anno, chi sono i contribuenti interessati, quali le agevolazioni fiscali più comuni. Questi i contenuti della campagna di comunicazione dell'Agenzia delle Entrate Emilia-Romagna sul 730 precompilato. Di seguito una rassegna di tutte le iniziative messe in campo nel territorio regionale per spiegare e dare supporto ai cittadini, che dal 15 aprile possono visualizzare la propria dichiarazione sul sito dell'Agenzia.

La web-radio - Proseguono gli appuntamenti con la web-radio dell'Agenzia delle Entrate Emilia-Romagna, che in questi mesi saranno dedicati alla dichiarazione precompilata. Il canale è disponibile sulla piattaforma gratuita Spreaker https://www.spreaker.com/user/agenziaentrateemiliaromagna. Grazie alla web-radio, autoprodotta a costo zero, è possibile ascoltare e scaricare i podcast, e condividerli via Facebook e Twitter.

La web-tv - Dal mese di maggio sarà disponibile sul canale YouTube un nuovo servizio video con puntate dedicate alla dichiarazione precompilata.

Gli appuntamenti in tv - Diversi gli appuntamenti in tv e alla radio per spiegare le novità della dichiarazione 2019. Si parte con il programma Aria Pulita (7Gold), lunedì 13 e lunedì 20 maggio, che sarà replicato su Rete8 e su Radio Italia anni '60 Tv.

Gli incontri "Entrate in Internet" - Per il secondo anno consecutivo una serie di incontri di alfabetizzazione informatica e fiscale, nelle sedi messe a disposizione dalla Regione Emilia-Romagna (punti PEI) distribuite sul territorio regionale, per favorire l'inclusione, la conoscenza e l'utilizzo dei servizi on line dell'Agenzia delle Entrate. Dopo gli incontri del 15 aprile a Parma, del 17 aprile a Ravenna e del 18 aprile a Ferrara e a Casalecchio di Reno, gli appuntamenti proseguono nel mese di maggio. Il calendario degli incontri con il dettaglio e le date dei prossimi appuntamenti è disponibile sul sito internet https://emiliaromagna.agenziaentrate.it/?id=13966

Gli incontri "Progetto di comunità" - Dal web al faccia a faccia: ripartono, nelle prossime settimane, anche gli incontri "di comunità" con i funzionari dell'Agenzia delle Entrate di Reggio Emilia, il prossimo 8 e 22 maggio, alle ore 15,30. Il calendario degli incontri, interamente dedicati alla dichiarazione precompilata, è disponibile sempre sul sito internet regionale.

Gli Open Day - In ogni Direzione provinciale saranno organizzati uno o più Open Day dedicati alla dichiarazione precompilata durante i quali, fuori dai consueti orari di servizio, i cittadini potranno inviare in autonomia la propria dichiarazione dei redditi grazie alla presenza di un funzionario che fornirà supporto per la compilazione e l'invio on line.

A Ferrara l'Open Day si svolgerà nella sede della Direzione provinciale in via Monsignor L. Maverna 8/10 mercoledì 22 maggio 2019 alle 16.

L'assistenza in ufficio - Disponibile in tutti gli uffici delle Entrate uno specifico servizio di assistenza per i contribuenti che hanno bisogno di chiarimenti sulla dichiarazione dei redditi (modello 730 e modello Redditi). I funzionari sono a disposizione dei contribuenti per fornire l'assistenza necessaria, e per il supporto nell'invio on line.

Mini guida per stranieri - Una mini guida alla dichiarazione precompilata dedicata agli stranieri, che ha debuttato per la prima volta lo scorso anno. Sono questi i contenuti essenziali del video informativo realizzato in collaborazione con la regione Emilia-Romagna ed ERVET, che sarà utilizzato in occasione degli incontri formativi con l'obiettivo di facilitare la fruizione on line del 730 precompilato da parte degli utenti stranieri. Il video è disponibile sul canale YouTube.

L'area dedicata sul sito internet regionale - Per tutte le informazioni relative alle iniziative regionali è disponibile la sezione del sito internet regionale https://emiliaromagna.agenziaentrate.it/?id=13966.

Sul sito nazionale https://www.agenziaentrate.gov.it sono disponibili le informazioni su come visualizzare, compilare, integrare o modificare e trasmettere la dichiarazione.

Comunicazione a cura dell'Agenzia delle Entrate

Immagini scaricabili:

Allegati scaricabili: