Comune di Ferrara

mercoledì, 20 novembre 2019

Dove sei: Homepage > Lista notizie > Nominato il nuovo Direttore Generale del Comune di Ferrara (nota del 18 luglio 2019)

Nominato il nuovo Direttore Generale del Comune di Ferrara (nota del 18 luglio 2019)

18-07-2019 / Punti di vista

IL SINDACO FABBRI: "GRAZIE AL PROFESSOR SANDRO MAZZATORTA PER AVER ACCETTATO IL DELICATO INCARICO"

"Ringrazio Sandro Mazzatorta di aver accettato l'incarico di Direttore Generale del Comune di Ferrara. La sua formazione e le sue caratteristiche professionali, i ruoli già ricoperti e la conoscenza concreta ed approfondita del funzionamento delle amministrazioni territoriali, lo rendono la persona giusta per far crescere la Città, raggiungendo gli importanti obiettivi che ci poniamo per il futuro". Così il Sindaco di Ferrara, Alan Fabbri, annuncia la nomina del nuovo Direttore Generale professor avvocato Sandro Mazzatorta.

Contestualmente il Sindaco ha costituito l'Ufficio di staff composto dal Portavoce e dalla Segreteria particolare del Sindaco (ai sensi dell'art. 90 D.lgs. 267/200), all'esito delle procedure selettive avviate.

A ricoprire il ruolo di Portavoce sarà Michele Lecci che ha già svolto attività di rilievo a supporto di organi politici e quindi appare professionista in grado di svolgere l'incarico in modo ottimale, mentre la Segreteria particolare del Sindaco sarà affidata a Carla Bazzan, in possesso delle caratteristiche professionali e personali indispensabili per il ruolo previsto dalle norme e dal programma di mandato.

Dopo le procedure selettive e dopo aver acquisito le candidature con i relativi curricula, tenendo conto della particolare delicatezza e della natura delle collaborazioni, che richiedono la sussistenza di un forte rapporto fiduciario, la scelta del Sindaco è ricaduta per la nomina a "Direttore generale" sul professor avvocato Sandro Mazzatorta "in quanto in possesso di una competenza multidisciplinare, in particolare nel settore della programmazione, unita ad esperienze manageriali rilevanti e molto utili ai fini dell'attuazione del nostro programma di mandato", spiega il Sindaco.

Nelle prossime ore le decisioni del Sindaco verranno comunicate agli interessati al fine di una ulteriore conferma alla disponibilità alla stipula del successivo contratto di lavoro, alle condizioni decise dalla Giunta Comunale nella seduta del 16 luglio 2019 e con decorrenza lunedì 22 luglio 2019.

- - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - -

Sandro Mazzatorta è Avvocato, formatore e consulente di pubbliche amministrazioni centrali e territoriali; è Professore a contratto di Programmazione e Controllo delle Pubbliche Amministrazioni presso il Dipartimento di Economia e Management dell'Università degli Studi di Ferrara. E' docente e componente del Comitato scientifico del Master PERF.ET sul "miglioramento delle PERFormance degli Enti Territoriali e delle altre pubbliche amministrazioni" presso l'Università degli Studi di Ferrara; è docente del Master in "Public Management and Innovation" presso la Fondazione Bologna University Business School (BBS); è docente nel Master ANT.COP. sulla prevenzione della corruzione e contratti pubblici presso l'Università degli Studi di Ferrara; è docente nei Corsi di Formazione Continua degli Organismi Indipendenti di Valutazione della Performance accreditati dalla Scuola Nazionale di Amministrazione e dal Dipartimento della Funzione Pubblica.

E' stato Sindaco del Comune di Chiari (BS) dal 2004 al 2014; è stato Senatore della Repubblica nella XVI Legislatura dal 2008 al 2013.

Nel 2006 è stato insignito dal Presidente della Repubblica dell'onorificenza di Cavaliere dell'Ordine "Al Merito della Repubblica Italiana".