Comune di Ferrara

venerdì, 29 marzo 2024.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > Nota degli assessori Balboni e Maggi su pulizia della fontana di parco Massari

Nota degli assessori Balboni e Maggi su pulizia della fontana di parco Massari

05-08-2019 / Punti di vista

Oggi, lunedì 5 agosto 2019, sono in fase di conclusione i lavori di pulizia e manutenzione approfondite della fontana di Parco Massari.
"Non tutti i luoghi sono uguali. Ci sono piazze, ci sono strade che restano nel nostro cuore, proprio perché le abbiamo amate sin dalla più giovane età e perché sono state testimone di parte della nostra vita. Parco Massari è uno di questi luoghi, un luogo dell'anima per noi ferraresi, un luogo che abbiamo frequentato prima da ragazzi e poi da genitori, un luogo dove in tanti abbiamo imparato ad andare in bicicletta e dove tutti noi abbiamo trascorso momenti sereni. Una concittadina ci segnala la stato di degrado in cui era stata lasciata la fontana del parco, piena di erbacce, maleodorante, senza vita. Il primo impulso è stato quello di fare qualcosa: in pochi giorni abbiamo approntato il cantiere e già questa settimana restituiremo ai ferraresi la fontana. Un intervento sicuramente modesto nella spesa, sicuramente non appariscente, ma credo renderà contenta non solo quella cittadina che così cortesemente ci ha fatto la segnalazione, ma i tanti bambini e genitori che passeranno questa estate in città cercando frescura nel nostro Parco", afferma l'assessore ai Lavori pubblici Andrea Maggi.
Aggiunge l'assessore alla Tutela degli Animali Alessandro Balboni: "Un ringraziamento a ENPA, che si è adoperata per il recupero e il salvataggio di tutti i pesci che vivevano nella fontana. Lo scorso mercoledì mattina sono stati recuperati un centinaio di pesci di varie specie. Si trattava perlopiù di pesci rossi, ma anche di pesci gatto e di alcune specie esotiche, irresponsabilmente liberate nelle acque e ora già adottate da volontari. La collaborazione con i volontari con interventi ad hoc sarà il modus operandi di questa amministrazione nel momento in cui avverranno interventi che possano impattare sul benessere o la salute degli animali che vivono a Ferrara".