Comune di Ferrara

domenica, 22 settembre 2019

Dove sei: Homepage > Lista notizie > Nota dell'ass. Balboni relativa alla campagna di sensibilizzazione sulla qualità dell'aria

Nota dell'ass. Balboni relativa alla campagna di sensibilizzazione sulla qualità dell'aria

08-08-2019 / Punti di vista

Mercoledì 7 agosto 2019 l'assessore comunale all'ambiente Alessandro Balboni, accompagnato dal Capogruppo di Ferrara Cambia in Consiglio Comunale Francesco Carità, si è impegnato in una campagna di sensibilizzazione sulla qualità dell'aria. Il Piano Aria Integrato Regionale, entrato in vigore nel 2017, si pone importanti obiettivi di riduzione dei principali inquinanti entro il 2020 e, per raggiungere tale scopo, pone in essere specifiche prescrizioni.

Una di questi obblighi imposti dalla Legge Regionale è l'efficientamento energetico tramite l'obbligo della chiusura delle porte di accesso al pubblico da parte di esercizi commerciali e degli edifici con accesso al pubblico per evitare dispersioni termiche, sia nel periodo invernale che in quello estivo. È necessario instaurare un dialogo con le attività commerciali e sensibilizzare sull'argomento e, per questo motivo, l'assessore Alessandro Balboni e il consigliere comunale Francesco Carità nella giornata di mercoledì hanno distribuito materiale informativo su questo tema agli esercizi commerciali del centro storico.

Commentano così i rappresentanti della maggioranza: "Il cambiamento climatico è una allarmante e inconfutabile realtà, così come sono sempre più frequenti episodi meteorologici fuori dalla norma, alcuni dei quali hanno purtroppo colpito, anche recentemente, la nostra città. La tutela dell'ambiente, così come la qualità dell'aria, sono temi che dovrebbero essere trasversali alle forze politiche e che dovrebbero vedere la partecipazione di tutti i cittadini e dei loro rappresentanti".

"Per questo autunno - aggiunge l'assessore Balboni - stiamo pensando di organizzare un tavolo con le associazioni di categoria per dare vita a una campagna di sensibilizzazione sui temi ambientali e al contempo dare vita a un logo 'Green' per la nostra città, che gli esercizi commerciali possano esporre per dimostrare la loro adesione al progetto".

 

Immagini scaricabili: