Comune di Ferrara

venerdì, 19 aprile 2024.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > Cpia, via alle iscrizioni per i corsi di italiano

Cpia, via alle iscrizioni per i corsi di italiano

26-08-2019 / A parer mio

Chi è interessato ad apprendere la lingua italiana, anche in funzione della richiesta di cittadinanza, è invitato ad iscriversi presso la scuola statale Cpia-Centro per l'Istruzione degli Adulti di Ferrara o nelle sedi di Portomaggiore, Codigoro e Cento.
La segreteria è aperta tutte le mattine, sabato compreso, dalle 10 alle 12. Basta presentarsi con un documento valido, o il permesso di soggiorno, e il codice fiscale. La scuola è gratuita e viene richiesto solo un contributo di 30 euro per l'assicurazione e il libro.
I corsi dal livello principianti fino all'intermedio B1- valido per la richiesta di cittadinanza italiana- cominceranno dal 1 ottobre su moduli da 6 ore alla settimana per un totale di 80/100 ore a corso. É possibile scegliere la fascia oraria, dalle 9 alle 20.
La scuola oltre l'alfabetizzazione in italiano permette inoltre il recupero della licenza media per chi ha dovuto abbandonare la scuola e il recupero dell'obbligo scolastico con un percorso ridotto del primo biennio delle superiori, superato il quale è possibile iscriversi al triennio delle scuole serali. Il percorso di scuola secondaria si svolge di mattina e di pomeriggio su 4 giorni la settimana, anche con corsi serali fino alle 22. Il servizio di recupero dell'abbandono scolastico è attivo nelle sedi decentrate di Codigoro, Porto Garibaldi , Portomaggiore e Cento. Corsi particolari sono concordati su richiesta dell'utenza anche in sedi decentrate esterne alle sedi tradizionali, sia a Ferrara che in provincia.
Insieme all'insegnamento dell'italiano, il Cpia offre inoltre corsi di lingue straniere e corsi di informatica a fronte di un certo numero di richieste e di un modesto contributo.
Si segnala che i docenti sono appositamente formati per l'insegnamento agli adulti.
Per info: Cpia, tel. 0532 91788