Comune di Ferrara

venerdì, 29 marzo 2024.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > Nota dell'assessorato Lavori Pubblici e Urbanistica su programma di interventi alla palazzina ex Ipsia

Nota dell'assessorato Lavori Pubblici e Urbanistica su programma di interventi alla palazzina ex Ipsia

28-08-2019 / Punti di vista

In riferimento al progetto di riparazione strutturale del complesso edilizio denominato Ex IPSIA, nell'ambito del Programma Regionale Sisma 2012, desideriamo precisare che l'importo complessivo dei lavori previsti è di 3.000.000,00 di euro.

I progettisti incaricati sono un gruppo misto formato da tecnici comunali e liberi professionisti incaricati delle attività specialistiche. È attualmente in corso di attivazione un intervento preliminare di 150mila euro finalizzato alla messa in sicurezza dell'immobile per consentire l'effettuazione dei rilievi e delle indagini anche nelle zone completamente inaccessibili. I lavori inizieranno presumibilmente in ottobre e avranno la durata di circa 3 mesi.

"In base ai risultati delle indagini - afferma il dirigente del Settore Opere Pubbliche Luca Capozzi - sarà possibile redigere il progetto preliminare ed esecutivo complessivo di 3 milioni che andrà approvato dalla Regione e i cui lavori avranno inizio tra il 2021 e 2022" .

"Con questo intervento - sottolinea l'assessore Andrea Maggi - restituiremo alla città e ai ferraresi un pezzo importante del patrimonio architettonico e urbanistico che ha ospitato generazioni di studenti. Ora gli interventi garantiranno l'integrità e la sicurezza strutturale del palazzo, che merita attenzione e può essere opportunamente utilizzato a beneficio della collettività".