Comune di Ferrara

giovedì, 25 aprile 2024.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > 'L'arte per la Terra' a Palazzo Scroffa

'L'arte per la Terra' a Palazzo Scroffa

12-09-2019 / A parer mio

'L'Arte per la Terra'
Salviamo la Natura, l'Ambiente e le Città...camminiamo e usiamo la bici!
a cura di Francesca Mariotti

14/21 SETTEMBRE 2019
Palazzo Scroffa - via Terranuova 25 Ferrara

Inaugurazione
Sabato 14 settembre 2019, ore 17.30
Apertura: lunedì-sabato 16.30 - 19.30

Artisti: GUIDO FORLANI, ALBERTO RIZZI, RENZO SBOLCI, ANGELO FANTONI, LUDOVICA SCROFFA, VITTORIO VECCHI.

Solo un ristretto numero di artisti, su invito, partecipa alla mostra di settembre, presso le sale del Camerone di Palazzo Scroffa di Ferrara, uno dei più bei palazzi del centro città, sede di uno dei giardini più curati ed affascinanti, con alberi centenari. Il tema è di grande attualità e parte dall'occasione della Settimana Europea della Mobilità sostenibile, giunta quest'anno alla 18a edizione, appuntamento fisso e irrinunciabile per tutti i cittadini che si vogliono impegnare sulla strada della sostenibilità e del miglioramento della qualità della vita nelle nostre città.
Ciascun anno, infatti, a metà settembre, migliaia di città e milioni di cittadini europei festeggiano la mobilità sostenibile e lanciano un messaggio di cambiamento e di rinnovamento dei nostri stili di vita. Salviamo la Terra e iniziamo a vivere in modo sano e rispettoso dell'Ambiente in cui siamo.
Proprio in questa estate in cui la Terra ha preso fuoco in luoghi che dovevano essere intoccabili per la vita del Pianeta, l'Amazzonia, la Siberia e l'Africa, proprio ora che i ghiacciai stanno riducendosi in modo troppo veloce...ecco proprio per questo l'arte si mobilità e coglie ogni occasione per esprimere la sua indignazione, il suo voler sensibilizzare tutti gli uomini per rendersi conto che anche piccoli cambiamenti nel nostro vivere "fanno la differenza".
Il tema dell'edizione 2019 della Settimana della Mobilità è la "mobilità attiva", intesa prevalentemente come mobilità pedonale e ciclistica, per la quale è stato scelto lo slogan "Camminiamo insieme"...o andiamo in bici! .... non si poteva certo non essere coinvolti con Ferrara, Città delle biciclette.
Quindi, durante la mostra, che avrà come tema "Salviamo la Natura, l'Ambiente e le Città...camminiamo e usiamo la bici!", si parlerà di Ambiente, di iniziative per la salvaguardia della Natura e del "Verde" nelle città, ma si faranno anche piccole escursioni in città a piedi per conoscere le bellezze storiche di Ferrara, con un'attenzione particolare alla storia attraverso "L'omaggio a Lucrezia Borgia", una delle Dame più famose della città estense, con la Camminata culturale del 21 settembre alle 15.00, in alcuni luoghi a lei cari, tutti insieme e in compagnia. All'inaugurazioni tutte le informazioni o alternative del caso.
L'inaugurazione sarà una vera Festa di fine estate, con performance di flamenco con la bravissima maestra Michela Franceschini e proiezioni sul tema di meravigliose fotografie accompagnate dalle poesie di Roberto Rossi recitate insieme a Micaela Zambardi.
Aperitivo inaugurale con gli artisti per tutti gli intervenuti.

(Comunicato a cura degli organizzatori)

Immagini scaricabili:

invito-mostra-l'arte per la Terra.jpg