Comune di Ferrara

sabato, 20 aprile 2024.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > Nota dell'Amministrazione comunale sulla partecipazione dell'ass. Coletti al congresso Sarnepi

Nota dell'Amministrazione comunale sulla partecipazione dell'ass. Coletti al congresso Sarnepi

13-09-2019 / Punti di vista

L'assessore comunale Cristina Coletti ha portato ufficialmente il saluto, a nome dell'Amministrazione comunale di Ferrara, ai duecento partecipanti al XXIII congresso nazionale della Società di Anestesia e Rianimazione Neonatale e Pediatrica Italiana (Sarnepi) provenienti da tutta Italia, iniziativa in programma nella nostra città dal 12 al 14 settembre a cura dell'Azienda Ospedaliero Universitaria di Ferrara.

Nella suggestiva cornice rinascimentale del Castello Estense l'assessore Coletti ha ricordato come "l'ampio spazio dedicato, all'interno del programma del congresso, ad aspetti sensibili come la terapia del dolore e le cure palliative per i piccoli pazienti oncologici, l'attenzione per le problematiche legate agli aspetti tossicologici e all'abuso di sostanze psicotrope che riguardano i giovani e gli adolescenti, così come i corsi educazionali orientati alle emergenze urgenze in ambito ostetrico e neonatale, rendono evidente la sintonia tra l'impostazione che la Sarnepi intende dare al lavoro di ricerca e approfondimento e il bisogno, sempre più forte, dei cittadini di trovare, anche nell'ambito della sanità pubblica, risposte efficaci ad esigenze complesse".

Nel corso del suo intervento l'assessore ha sottolineato come "l'approccio umano agli aspetti più tecnici e specifici della medicina è un valore aggiunto che deve essere riconosciuto e veicolato al meglio. L'Amministrazione è impegnata a sostenerlo con politiche attive, volte a favorire la collaborazione tra ambiti diversi e orientate ad uno sviluppo sinergico delle capacità e delle professionalità che l'ambiente medico e sanitario mettono in campo. Anche per questo riteniamo importante che la città di Ferrara, sia stata scelta come sede per questo congresso nazionale".
L'assessore Coletti ha augurato buon lavoro ai partecipanti del congresso, invitandoli a visitare la città e il centro storico, patrimonio dell'Unesco, partendo proprio dal "nostro meraviglioso Castello".

 

 

 

 

Nelle foto alcuni momenti dell'incontro. A fianco dell'assessore Cristina Coletti il dott. Roberto Zoppellari, presidente Sarnepi.

Immagini scaricabili:

Allegati scaricabili: