Comune di Ferrara

venerdì, 26 aprile 2024.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > Nota dell'Amministrazione comunale sul finanziamento regionale al progetto di valorizzazione del Centro Storico

Nota dell'Amministrazione comunale sul finanziamento regionale al progetto di valorizzazione del Centro Storico

13-09-2019 / Punti di vista

L'Amministrazione comunale ha ottenuto dalla Regione Emilia Romagna il finanziamento al "Progetto per la promozione e valorizzazione del centro storico del Comune di Ferrara ‘Open to you: Ferrara città da scoprire'" nell'ambito del bando rivolto ai comuni colpiti dagli eventi sismici del 2012.

Il progetto, presentato alla Regione nel mese di luglio 2019, è stato elaborato dagli uffici comunali del Servizio Commercio e Sviluppo Economico e Turismo in sinergia con le associazioni di categoria del territorio, e prevede un contributo regionale di 26.099 euro a fronte della spesa complessiva di 43.750 euro.

Due le azioni principali che verranno messe in campo: la realizzazione e l'impiego di strumenti di comunicazione tecnologica, con una 'app' dedicata alla visita interattiva di Ferrara e l'organizzazione di iniziative coordinate per la valorizzazione dei percorsi commerciali e turistici della Città.

Gli obiettivi saranno quelli di rivitalizzare il centro cittadino con particolare attenzione al sistema delle eccellenze locali, arricchire e consolidare il tessuto commerciale e produttivo della città attraverso ‘cultura, turismo e bellezza', attrarre nuovi fruitori del centro cittadino affermando il ‘marchio' Città di Ferrara anche mediante nuovi sistemi di comunicazione ed interazione.

"E' una notizia molto positiva - afferma l'ass. Matteo Fornasini - per questo ringrazio gli uffici tecnici comunali che hanno lavorato con impegno e determinazione su questo progetto che consente di attrarre risorse importanti che serviranno a valorizzare le piccole attività del commercio del nostro centro storico legate al turismo".