Comune di Ferrara

venerdì, 26 aprile 2024.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > 'Vivi Il Verde' ha fatto tappa al Museo Archeologico tra visite guidate e invito alla pittura

'Vivi Il Verde' ha fatto tappa al Museo Archeologico tra visite guidate e invito alla pittura

23-09-2019 / A parer mio

Anche quest'anno lo splendido giardino neorinascimentale del Museo Archeologico Nazionale di Ferrara è stato teatro dell'evento Vivi Il Verde, svoltosi lo scorso fine settimana con grande successo di pubblico e di critica. I ragazzi della V N del Liceo Roiti, accompagnati dalle insegnanti Francesca Bianchini e Elena Cavalieri d'Oro, e dall'assistente tecnica Teresa Collini, nell'ambito del Pcto (alternanza scuola-lavoro) e del progetto MuseInquietanti, hanno guidato i visitatori in un percorso archeobotanico nel Giardino degli Dei, arricchito di pannelli illustrativi e didascalici su aspetti fitoterapici e mitologici legati alle piante e ai fiori presenti. Il progetto realizzato è il risultato della sinergia tra la dott.ssa Desantis, direttrice del Museo, i ragazzi delle classi dell'indirizzo sportivo coinvolti nell'attività e il Garden Club.
Contemporaneamente all'interno della Sala del Tesoro e lungo il porticato del Museo gli artisti del CLUB AMICI DELL'ARTE, diretto dal Dott. Michele Govoni, hanno esposto opere pittoriche, grafiche e fotografiche, invitando i cittadini interessati a partecipare ad un'esibizione estemporanea en plain air per condividere la passione per la pittura tra i portici di palazzo Costabili. Si ringraziano:
Amaroli Gianluca; Barilari Nicola, Braglia Paola, Capozzi Lisetta, Carristi Cesare, Cavallari Renzo,
Feligiotti Costanza, Filippini Alfredo, Fortini Maria Grazia, Furioli Lina, Gentili Renzo, Lanzoni Francesca,Longhi Gianni, Lorenzo Lorenzetti, Martinelli Mimo, Nava Marco, Pallestrina Gilberto, Reggiani Cinzia e il Ventarola Antonio. Allestimento di Gianluca Amaroli.

(Comunicazione a cura dei docenti del Liceo Roiti)