Comune di Ferrara

venerdì, 19 aprile 2024.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > "Il mondo si sta svegliando e, vi piaccia o no, il cambiamento sta arrivando'. Incontro cittadino FFF Ferrara del 7 novembre 2019

"Il mondo si sta svegliando e, vi piaccia o no, il cambiamento sta arrivando'. Incontro cittadino FFF Ferrara del 7 novembre 2019

26-09-2019 / A parer mio

AGGIORNAMENTO - Giovedì 7 novembre 2019 alle ore 17.30 nell'aula D5 del Polo chimico Biomedico (via Fossato di Mortara) assemblea pubblica di Fridays for Future Ferrara per elaborare idee, iniziative, appuntamenti.

- - - - - - - - - - - - - - - - - - - - 

"Il mondo si sta svegliando e, vi piaccia o no, il cambiamento sta arrivando'. La  nuova protesta del 27 settembre 2019

[Nelle foto alcuni momenti della manifestazione di venerdì 27 settembre 2019 a Ferrara organizzata dal movimento cittadino Fridays For Future]

In occasione della nuova giornata di protesta del 27 settembre 2019, lanciata a livello mondiale dai movimenti Fridays For Future, pubblichiamo la traduzione integrale del discorso pronunciato da Greta Thumberg, la giovane attivista svedese che ha dato origine a questi movimenti studenteschi, il 23 settembre 2019, al Summit delle Nazioni Unite riunite a New York per discutere sul tema del cambiamento climatico.

 

'Il mio messaggio è: vi teniamo d'occhio. Tutto ciò è sbagliato! Io non dovrei essere qui sopra, io dovrei essere a scuola, dall'altra parte dell'oceano. E invece voi avete chiesto a noi ragazzi di venire qui per la speranza. Come vi permettete? Avete rubato i miei sogni e la mia infanzia con le vostre parole vuote, senza considerare che io sono tra i ragazzi fortunati. Le persone soffrono, le persone stanno morendo e i nostri ecosistemi stanno collassando. Siamo all'inizio di un'estinzione di massa e tutto ciò di cui parlate sono i soldi e le favole su una crescita economica?! Ma come osate? Per più di 30 anni la scienza è stata chiara: come fate a guardare altrove? E venire qui, a dire che voi state facendo abbastanza, quando in realtà la politica e i governi sembrano essere ancora lontani. Voi dite di ascoltarci e di capire l'urgenza, ma non importa quanto io sia triste e arrabbiata, io non vi credo, perché se voi aveste capito effettivamente la situazione, continuando a fallire nell'agire, allora sareste da considerare come dei malvagi. E mi rifiuto di credere a ciò. L'idea popolare di tagliare le emissioni ci dà solo la possibilità di riuscire al 50%, rimanendo sotto 1.5 gradi di innalzamento delle temperature ed evitando una reazione a catena di eventi fuori il controllo umano. Il 50 % forse è accettabile per voi, ma quei numeri non includono alcuni punti critici, come i cicli di retroazione, ulteriore riscaldamento dovuto all'inquinamento dell'aria, o le questioni riguardanti la giustizia e l'equità. Tutto ciò è da considerare in riferimento al fatto che io e la generazione di quelli che saranno i miei figli saremo costretti ad assorbire milioni di tonnellate di CO2 dall'aria con tecnologie che neanche esistono. Quindi il 50 % di rischio non è accettabile per noi che vivremo le conseguenze.

Per avere il 67% di possibilità di rimanere sotto 1.5 gradi - questa è la migliore prospettiva fornita dal gruppo intergovernativo per il cambiamento climatico - il mondo avrebbe solo 420 gigatoni di diossido di carbonio da consumare partendo dal 1 gennaio 2018. Come osate pensare che questa situazione possa essere risolta con l'economia di sempre e le tecnologie utilizzate finora? Con i livelli delle emissioni di oggi, il bilancio di CO2 da consumare rimasto disposizione (per rimanere sotto 1,5 gradi di innalzamento delle temperature) sarà completamente terminato in meno di 8-10 anni.
Non ci saranno né soluzioni, né piani basati su questi numeri oggi perché 
queste cifre sono troppo scomode e non si è troppo maturi per arrivare dire le cose come stanno.

Ci state deludendo. Ma i giovani stanno iniziando a capire il vostro tradimento. Lo sguardo delle future generazioni è sopra di voi. Se scegliete di deluderci, allora non vi perdoneremo mai. Non vi lasceremo andare così. Qui e in questo momento è dove noi segniamo la linea: il mondo si sta svegliando e, vi piaccia o no, il cambiamento sta arrivando'.

 

 

 

Links:

Immagini scaricabili: