Comune di Ferrara

giovedì, 25 aprile 2024.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > Internazionale incontra il carcere: giornata di apertura per la stampa

Internazionale incontra il carcere: giornata di apertura per la stampa

01-10-2019 / A parer mio

Sabato 5 ottobre 2019 alla Casa Circondariale "Costantino Satta" di Ferrara si terrà l' evento "La città incontra il carcere" inserito nel programma ufficiale del Festival "Internazionale a Ferrara". Già lo scorso anno l'incontro, aperto alla cittadinanza, ha già riscosso un grande successo in termini di interesse; lo scopo di questo appuntamento è di "aprire una porta" nelle barriere culturali ed emotive che fanno del carcere "un mondo a parte" per provare a creare occasioni di comunicazione e di crescita fra le persone.

Il programma è il seguente:

Ore 9.30 - 10: Visita alla mostra di pittura
I quadri sono stati realizzati da persone detenute nell'ambito del laboratorio artistico attivato all'interno della Casa Circondariale. Il pubblico sarà accompagnato dal referente Raimondo Imbrò che illustrerà le opere esposte.

Ore 10 - 12: Incontro con il comitato di redazione di Astrolabio
Il comitato di redazione, composto da 15 persone detenute coordinate dal sottoscritto curatore e dai volontari, incontrerà e dialogherà con i giornalisti ed i cittadini per un confronto sul tema della comunicazione dal e sul carcere.

Astrolabio, il giornale del carcere, come tanti altri progetti di valenza sociale, è finanziato dal Comune di Ferrara attraverso le risorse del fondo sociale regionale.
Giornalisti, fotografi e videoperatori sono calorosamente invitati e, se interessati, dovranno far pervenire i loro dati (nome e cognome, data e luogo di nascita, residenza e testata giornalistica) all'indirizzo mail: info@giornaleastrolabio.itentro venerdì 4 ottobre 2019.

Per info: Mauro Presini (curatore di Astrolabio, il giornale del carcere di Ferrara), cell. 339 1928141, email maurocleanhead@gmail.com, blog: Like@Rolling Stone, pagina Facebook Mauro PresiniTwitter @MauroPresini.

Due giornate di apertura alla cittadinanza sono in programma per 4 e 5 ottobre, come annunciato sulla pagina di Cronacacomune al link www.cronacacomune.it/notizie/36950/internazionale-incontra-il-carcere-due-giornate-di-apertura-alla-cittadinanza.html.