Comune di Ferrara

venerdì, 29 marzo 2024.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > Nota dell'Amministrazione comunale sulle rette di nidi e servizi educativi. Il sindaco Fabbri: "Sosteniamo le famiglie ferraresi nell'accesso ai servizi"

Nota dell'Amministrazione comunale sulle rette di nidi e servizi educativi. Il sindaco Fabbri: "Sosteniamo le famiglie ferraresi nell'accesso ai servizi"

03-10-2019 / Punti di vista

ASILI NIDO: DAL COMUNE UN BONUS AGGIUNTIVO PER ABBATTERE LE RETTE

IL SINDACO FABBRI: "SOSTENIAMO LE FAMIGLIE FERRARESI NELL'ACCESSO AI SERVIZI EDUCATIVI"

Rette più basse per nidi e servizi educativi: il Comune di Ferrara aggiunge un bonus al sostegno economico previsto dalla Regione. "In questo modo sosteniamo in maniera più efficace le famiglie ferraresi, molte delle quali erano escluse dal pur benefico intervento messo in campo dalla Regione, dedicato in particolare alle famiglie con i redditi più bassi".

Così il sindaco Alan Fabbri annuncia la riduzione delle rette di frequenza per l'anno educativo 2019-2020 ai Nidi e ai Servizi educativi per la prima infanzia del Comune di Ferrara.

Il Comune di Ferrara ha aderito al Progetto della Regione Emilia-Romagna ‘Al nido con la Regione', che prevede in via sperimentale per l'anno educativo 2019-2020 un sostegno economico alle famiglie dei minori che frequentano i servizi educativi per la prima infanzia in possesso di Dichiarazione ISEE non superiore a 26.000 euro.

L'Amministrazione comunale ha deciso di utilizzare il fondo stanziato dalla Regione applicando una riduzione uniforme per tutte le fasce di reddito interessate, arrivando ad ottenere una riduzione del 60% sul totale annuo delle rette. In aggiunta ai fondi regionali, il Comune di Ferrara destinerà ulteriori risorse per permettere ad un numero più ampio di famiglie di beneficiare della riduzione. In particolare le risorse del Comune verranno destinate a ridurre le rette delle famiglie dei minori iscritti ai servizi dell'Istituzione scolastica residenti nel Comune di Ferrara, con dichiarazione Isee fino a 45.000 euro (corrispondenti alle attuali fasce 13, 14,15 e 16).

"Il nostro obiettivo è quello di sostenere anche le famiglie nelle quali i due genitori lavorano e che, con i parametri restrittivi della Regione, sarebbero in gran parte state escluse dal sostegno. Si tratta molto spesso di famiglie ferraresi che proprio in virtù delle attività lavorative in essere, hanno particolare necessità di accedere al nido e che tuttavia a causa della fascia di reddito nella quale ricadono, finiscono non solo per pagare il servizio con rette importanti ma spesso sono costretti ad avvalersi dell'aiuto dei famigliari, laddove presenti e disponibili, altrimenti devono individuare soluzioni alternative per riuscire a conciliare i tempi lavorativi con quelli dei servizi", spiega l'assessore all'Istruzione Dorota Kusiak.

"Un esempio pratico? Con i soli fondi della Regione una famiglia con un Isee da 29 mila euro, che paga una retta da 315 euro al mese, avrebbe continuato a pagare la medesima cifra - spiega ancora il sindaco Fabbri - grazie all'intervento del Comune invece anche chi ha un reddito di questo tipo beneficerà della riduzione, andando a pagare 126 euro al mese". Per il Comune si tratta di un investimento economico importante "che corrisponde agli obiettivi espressi nelle Linee Programmatiche di mandato - precisa il sindaco Alan Fabbri - ed è un altro segnale concreto di vicinanza che vogliamo dare, a tutte le famiglie che risiedono a Ferrara e usufruiscono dei servizi comunali".

Il provvedimento, che nella parte relativa al bonus aggiuntivo, comprende tra i beneficiari esclusivamente le famiglie residenti nel Comune, è legato al progetto sperimentale della Regione previsto per l'anno in corso. "La speranza è che il sostegno erogato dall'ente in via sperimentale e in concomitanza con il periodo elettorale venga confermato anche per gli anni educativi successivi, dando così la possibilità al Comune di Ferrara di proseguire nella stessa direzione per quanto riguarda il bonus extra", ha sottolineato il sindaco.

L'atto che delinea nel dettaglio l'abbattimento delle rette sarà approvata dalla Giunta Comunale entro alcuni giorni, pertanto si invitano le famiglie dei minori iscritti a Nidi e Spazi Bambino ad attendere la comunicazione ufficiale con l'importo esatto delle tariffe da pagare per l'anno educativo 2019-2020, prima di effettuare i pagamenti per la retta del mese di Settembre 2019.

Note: il fondo stanziato dalla Regione è destinato all'abbattimento delle rette di frequenza dei nidi pubblici a gestione diretta e indiretta e anche dei nidi privati convenzionati o che, entro 31 ottobre 2019 firmeranno con il Comune una convenzione. I privati gestiranno in autonomia la parte del fondo regionale destinata a loro in base al numero dei bambini con Isee fino a 26 mila come stabilito dalla delibera regionale del 29 luglio 2019.

La riduzione aggiuntiva voluta dal Comune si rivolge solo alle famiglie dei bambini residenti a Ferrara che frequentano servizi comunali.