Comune di Ferrara

giovedì, 28 marzo 2024.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > Nota dell'ass. Alessandro Balboni sulla "Settimana europea delle regioni e delle città"

Nota dell'ass. Alessandro Balboni sulla "Settimana europea delle regioni e delle città"

10-10-2019 / Punti di vista

La "Settimana europea delle regioni e delle città" è un appuntamento di quattro giorni che ogni ottobre si svolge a Bruxelles. Lo scopo dell'evento è mettere in comunicazione tra loro amministrazioni locali e regionali di tutta Europa, per poter offrire una panoramica sulle azioni innovative messe in campo nel contesto delle buone pratiche amministrative e della progettazione europea.

In tale ottica anche una delegazione del Comune di Ferrara, guidata dall'assessore ai Progetti Europei Alessandro Balboni e composta dall'Ufficio Progettazione Europea e dal Centro Idea, ha partecipato all'evento, organizzato a Bruxelles da lunedì 7 a giovedì 10 ottobre 2019.

"Eventi del genere - commenta l'assessore Balboni - sono importanti non solo per raccogliere informazione circa la progettazione europea dei prossimi anni e per documentarsi circa le soluzioni innovative adottate da altre città e dalle quali Ferrara può prendere spunto, ma anche e soprattutto per dare vita a una rete di contatti e dare vita a legami con professionisti, enti privati e pubbliche amministrazioni, in modo da rendere più attrattiva Ferrara sul piano europeo ed internazionale".
Le tematiche sulle quali la delegazione ferrarese si è concentrata sono state l'ambiente, l'economia circolare, le smart cities, la cooperazione territoriale, la comunicazione con i cittadini, le politiche di coesione sociale.

Immagini scaricabili: