Comune di Ferrara

venerdì, 19 aprile 2024.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > Nota dell'Amministrazione comunale sull'incontro avvenuto in Comune tra il vicesindaco Nicola Lodi e l'ambasciatore della Nigeria Yusuf Jonga Hinna - FOTO

Nota dell'Amministrazione comunale sull'incontro avvenuto in Comune tra il vicesindaco Nicola Lodi e l'ambasciatore della Nigeria Yusuf Jonga Hinna - FOTO

11-10-2019 / Punti di vista

L'AMBASCIATORE NIGERIANO IN VISITA A FERRARA. IL VICESINDACO LODI: "PRONTI A COLLABORARE CON I RAPPRESENTANTI DELLA COMUNITA' NIGERIANA PER LA SICUREZZA E LA LEGALITA'"

[Nelle foto due momenti dell'incontro in residenza municipale svoltosi oggi, venerdì 11 ottobre 2019 alle 9.30] 

"Ferrara è una città capace di accogliere chi vuole lavorare, integrarsi e rispettare le regole. Per chi delinque o pensa di usare la nostra città come una terra di nessuno il tempo è finito. I rappresentanti della parte buona della comunità nigeriana, quella che vuole bene a Ferrara e che qui vive, lavora e cresce i propri figli si sono resi disponibili a collaborare e a fare da tramite tra la volontà del Comune e quella parte di nigeriani dedita allo spaccio e alla delinquenza. Si tratta di una collaborazione preziosa che utilizzeremo al meglio per combattere la piaga della criminalità e per fare di Ferrara una città sicura anche nelle zone che fino ad oggi sono state abbandonate a loro stesse".

Questa mattina il vicesindaco, Nicola Lodi, ha incontrato, presso la casa comunale, l'ambasciatore della Nigeria Yusuf Jonga Hinna. Dall'incontro "è emersa non solo la disponibilità del rappresentante delle autorità nigeriane a spendersi attivamente per promuovere principi di legalità presso la comunità locale, ma anche una intenzione chiara a collaborare per arginare i fenomeni criminali legati alla droga e alla guerra fra bande, spiega il vicesindaco".

"Ringrazio il console Yusuf Jonga Hinna e la presidente dell'associazione nigeriana Evelyn Aghom per la loro gradita visita - ha aggiunto il vicesindaco - e mi auguro che domani, la presenza dell'ambasciatore e delle istituzioni locali, durante la festa che si terrà proprio nei Giardini del Grattacielo, sia l'occasione per lanciare un messaggio forte e chiaro a chi non rispetta le regole".

E ha concluso: "Già per le prossime settimane abbiamo fissato un tavolo di confronto con l'associazione per valutare possibilità operative di collaborazione sul territorio. La nostra amministrazione è pronta a incontrare ed accogliere chiunque sia animato da buone intenzioni e per i progetti che servono a rendere Ferrara più sicura e vivibile le porte sono spalancate, ma non tollereremo più situazioni come quelle che fino ad oggi hanno trovato campo libero".

La visita dell'ambasciatore a Ferrara proseguirà anche nella giornata di sabato 12 ottobre 2019, quando è prevista a partire dalle ore 12:30, presso i Giardini del Grattacielo, una iniziativa pubblica organizzata dall'Associazione Nigeriana durante la quale il vicesindaco porterà i saluti dell'Amministrazione.

Immagini scaricabili: