Comune di Ferrara

mercoledì, 24 aprile 2024.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > "Etica in pratica", ciclo di incontri all'Università di Ferrara fino all'11 dicembre

"Etica in pratica", ciclo di incontri all'Università di Ferrara fino all'11 dicembre

15-10-2019 / A parer mio

Riparte la serie di appuntamenti "L'Etica in pratica. Quinto ciclo di seminari per conoscere, riflettere e agire responsabilmente". Gli incontri sono a cura del docente di Etica della comunicazione dell'Università di Ferrara Sergio Gessi e vanno a integrare il corso. La partecipazione è comunque  libera e aperta a tutti, con appuntamenti in programma il mercoledì e il giovedì alle 16.15 nell'aula 8 della sede di Unife in via Adelardi 33, a Ferrara.

LA SCHEDA (Informazione, ambiente, politica ed economia al centro dei dialoghi dell'Etica in pratica di Unife) - "Senza trucchi: istituzioni e imprese dinanzi ai cittadini" è il titolo del seminario che apre giovedì 17 ottobre 2019 la quinta edizione del ciclo "Etica in pratica, incontri per conoscere, riflettere e agire responsabilmente", organizzati a supporto del corso di Etica della comunicazione tenuto dal professor Sergio Gessi all'Università di Ferrara.

Conferenze e dibattiti sono in programma il mercoledì e il giovedì dalle 16.15 nell'aula A8 del polo Adelardi dell'Università di Ferrara (in via degli Adelardi, 33) e sono aperti a tutti, studenti e cittadini.

Il primo appuntamento di giovedì 17 ottobre 2019 dal titolo "Senza trucchi: istituzioni e imprese dinanzi ai cittadini" metterà a confronto sui temi della comunicazione pubblica Camilla Ghedini (giornalista e scrittrice) e Alessandro Zangara (responsabile dell'ufficio stampa del Comune di Ferrara). A seguire, giovedì 24 ottobre, sulle problematiche etiche connesse all'informazione dialogheranno Dalia Bighinati (giornalista, direttrice di Telestense) e Furio Zara (giornalista, Rai e Sky). Titolo dell'incontro: "L'ha detto la televisione".

Mercoledì 30 ottobre per affrontare le delicate questioni relative alla comunicazione che transita sul web ci sarà Giovanni Cocconi (giornalista, caporedattore di Parallelozero.com). "Navigazioni consapevoli: istruzioni per l'uso della rete" è la cornice entro la quale si dipanerà la riflessione.
Etica e ambiente è il contenitore del ragionamento affidato a Stefano Mazzotti (direttore del Museo civico di storia naturale di Ferrara), che giovedì 31 ottobre stimolerà la riflessione sull'ineludibile necessità di "Custodire la 'casa comune'".
Di etica e comunicazione interculturale, mercoledì 13 novembre, discuteranno Adam Atik (presidente dell'associazione Cittadini del mondo), don Domenico Bedin (dell'associazione Viale K) e Massimiliano Castellani, redattore del quotidiano Avvenire, che ha recentemente pubblicato il volume dal titolo "Un calcio al razzismo, 20 lezioni contro l'odio".
Giovedì 14 novembre ci sarà un evento speciale: lo spettacolo teatrale "Doppio taglio, come i media interpretano la violenza sulle donne" - che ha aperto lo scorso anno il festival di filosofia di Modena - offrirà, infatti, emozioni e spunti di riflessione. Marina Senesi è regista e interprete di quest'opera scaturita da una ricerca accademica condotta da Cristina Gamberi. La realizzazione dell'evento è resa possibile dal contributo di CoInd.
Mercoledì 20 novembre, a proposito di relazioni interpersonali, Loredana Bondi (insegnante e preside, ora a riposo) e Mauro Presini (maestro elementare) si confronteranno sui temi del linguaggio e delle appropriate forme di interlocuzione in un dibattito dal titolo "La cura della parola".
"Tensione e distrazione, strategie per il controllo sociale" è invece il titolo del seminario di giovedì 28 novembre su Etica e politica. A condurlo sarà Paolo Morando (giornalista e scrittore) autore di tre significativi volumi che ricostruiscono la vicenda italiana post-sessantottesca: "Prima di piazza Fontana: la prova generale", "Dancing days" e "'80. L'inizio della barbarie". Sulla vicenda di piazza Fontana interverrà successivamente, giovedì 12 dicembre nella ricorrenza della strage, anche il giornalista ferrarese Gian Pietro Testa.
Si passa poi a mercoledì 4 dicembre con la conferenza di Fiorenzo Baratelli (direttore dell'istituto Gramsci di Ferrara) su "La 'democrazia di massa' e la politica come professione", cui farà seguito, giovedì 5 dicembre, il confronto fra il professor Lucio Poma (docente di Unife, e responsabile dell'area studi di Nomisma) e Gianni Del Vecchio, giornalista di Huffington Post, sul nodo: "Etica, sviluppo, progresso: navigare nei mari incerti dell'economia"
Infine, mercoledì 11 dicembre, il tema 'comunità e solidarietà' sarà filo conduttore di una riflessione sulla condivisione 'dell'esperienza del vivere', dal titolo "Noi", in un dialogo fra Loredana Bondi (insegnante), Daniele Lugli (Azione nonviolenta) e Bruno Turra (sociologo).

(A cura dell'Università degli studi di Ferrara)

Allegati scaricabili: