Comune di Ferrara

venerdì, 19 aprile 2024.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > "Marketing online e persuasione": serata per comunicatori e consumatori

"Marketing online e persuasione": serata per comunicatori e consumatori

15-10-2019 / A parer mio

di Circolo della Stampa di Ferrara

Il marketing online e le tecniche per orientare (e talvolta manipolare) le scelte degli acquirenti, saranno gli argomenti dell'incontro organizzato per giovedì 17 ottobre alle 21 nella sala conferenze g.c. dell'hotel Astra (viale Cavour 55) dal Circolo della Stampa di Ferrara. Ospiti della serata, che inaugura la terza stagione di appuntamenti del Circolo, saranno due straordinari esperti e studiosi del settore: Andrea Saletti e Luca Vescovi.

Andrea Saletti, web marketing manager, docente di neuromarketing e scienze della persuasione, è autore del libro "Neuromarketing e scienze cognitive per vendere di più sul web". Da anni è relatore sui temi della psicologia digitale nei più importanti eventi nazionali.

Luca Vescovi coordina dal 1998 lo sviluppo di progetti digitali. Docente universitario, è tra i fondatori di NeuroWebDesign, spin off dell'università Ca' Foscari di Venezia. Nel 2017 ha coordinato lo sviluppo di Paolo Pepper, il primo robot umanoide receptionist in un hotel italiano.

Cosa ci dice il cervello quando decidiamo di compiere un acquisto sul web, oppure esprimiamo un'opinione su un social network? Siamo sicuri di fare la scelta giusta e di non essere invece influenzati nelle nostre azioni dagli ecosistemi digitali (come appunto i social network), che sono ormai una parte determinante della nostra vita, tanto da finire spesso per condizionarla?

Dal recente caso di Cambridge Analitica alle fake news, dallo sviluppo dell'intelligenza artificiale fino alle conseguenze di un overload informativo (un rischio sempre più diffuso e concreto), i due relatori approfondiranno gli aspetti legati alla responsabilità etica di chi si occupa di comunicazione e punta spesso a sfruttare le emozioni umane più profonde, per avvantaggiarsene per scopi personali o politici, oppure anche solo per "semplice" business.