Comune di Ferrara

mercoledì, 24 aprile 2024.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > Nota del sindaco Alan Fabbri sui tagli alle aliquote comunali per agevolare chi investe nel settore agricolo

Nota del sindaco Alan Fabbri sui tagli alle aliquote comunali per agevolare chi investe nel settore agricolo

16-10-2019 / Punti di vista

 Imu più bassa sui terreni agricoli e via la Tasi sui fabbricati. Comuni uniti contro la cimice asiatica

"Giù le aliquote di competenza comunale su terreni agricoli e fabbricati strumentali, lotta alla cimice asiatica in sinergia con gli altri Comuni e sostegno alle imprese attraverso garanzie per il credito e risorse dedicate all'Agrifidi".

Sono queste le linee di intervento sulle quali il sindaco di Ferrara, Alan Fabbri, sta lavorando per il comparto Agricoltura del quale detiene le deleghe.

"Abbiamo allo studio la riduzione delle aliquote di competenza comunale per tutte le imprese del territorio e tra queste anche per quelle del settore agricoltura. La nostra intenzione è sostenere e incentivare chi investe sulla terra e chi lavora in questo comparto, fondamentale per la nostra economia", spiega il sindaco.

"Ad essere ridotta sarà l'Imu sui terreni agricoli, oggi fissata all'1% per l'area comunale; la volontà è quelle di abbassarla portandola a competere con quella di altri Comuni della Provincia che applicano già da tempo aliquote inferiori - aggiunge Fabbri -, mentre l'altro intervento importante sarà quello sulla Tasi sui fabbricati rurali strumentali che, come a Bondeno, porteremo a zero".

Per quanto riguarda la lotta alla cimice asiatica, flagello che sta mettendo in ginocchio tante imprese del territorio "abbiamo chiesto, insieme agli altri sindaci del territorio, alla Provincia di convocare un tavolo di coordinamento, su questa emergenza che va affrontata subito, in modo concreto. - aggiunge il sindaco - Contro questa ennesima prova che si abbatte sul settore bisogna fare fronte comune e coordinare i territori sugli interventi da mettere in campo, anche in vista della visita del ministro dell'Agricoltura Teresa Bellanova che sarà a Ferrara nei prossimi giorni".

Allo studio anche piani di sostegno per il supporto alle imprese e all'accesso al credito degli agricoltori attraverso Agrifidi: "E' fondamentale fare sistema intorno ad un comparto, com'è quello dell'agricoltura in forte sofferenza. Non va mai dimenticato che si tratta di una delle colonne portanti della nostra economia, sulla quale vogliamo puntare in nome dell'innovazione, dello sviluppo dell'imprenditoria giovanile, della conservazione dei saperi, ma anche dell'attrattività turistica, della valorizzazione del circuito enogastronomico e per un rilancio economico importante che valorizzi lavoro, saperi e tradizione del nostro territorio".