Comune di Ferrara

venerdì, 29 marzo 2024.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > Nota dell'Amministrazione comunale sull'incontro del sindaco Alan Fabbri con lo staff operativo del "Piano Neve" in via Marconi

Nota dell'Amministrazione comunale sull'incontro del sindaco Alan Fabbri con lo staff operativo del "Piano Neve" in via Marconi

17-10-2019 / Punti di vista

Nel corso dell'incontro svoltosi questa mattina, giovedì 17 ottobre 2019 in via Marconi, sede del Settore Opere Pubbliche e Mobilità - presenti il sindaco Alan Fabbi e il vice sindaco e assessore alla Mobilità Nicola Lodi - sono state confermate per la stagione invernale 2019-20 le modalità di attuazione del "Piano Neve e Ghiaccio". La "centrale operativa", coordinata dal dirignte Luca Capozzi, è allestita all'interno della sede comunale e dal 15 novembre prossimo al 15 marzo 2020, sarà pronta per affrontare le criticità in caso di neve e ghiaccio nel territorio comunale. 

Sono dieci i dipendenti comunali del Settore Opere Pubbliche e Mobilitàche da metà novembre a metà marzo prossimo coordineranno la Centrale Operativa per la gestione sia del Piano Neve, sia delle altre attività di emergenza e di routine relative alla viabilità nel periodo invernale, occupandosi principalmente delle operazioni di salatura delle strade e di sgombero della neve. In caso di precipitazioni nevose, la Centrale sarà attivata con operatività 24 ore su 24, attraverso la rotazione del personale a disposizione su tre diverse fasce orarie. I 38 mezzi dedicati, tra spartineve e spargisale, sono forniti da un consorzio di aziende locali sulla base di un contratto di appalto.

"Abbiamo fatto questo incontro con largo anticipo - ha affermato il sindaco Fabbri - perché desideriamo essere preparati nel momento in cui si presenterà il problema neve-ghiaccio. I tecnici ci hanno spiegato tutto quello che è stato fatto fino ad ora e garantiremo piena disponibilità dei mezzi durante le fasi di difficoltà, quando e se ci sarà necessità".

In prossimità dell'attivazione del Piano Neve, sarà a disposizione nelle sedi comunali aperte al pubblico materiale informativo che contiene riferimenti telefonici utili, istruzioni e consigli da seguire in caso di precipitazioni nevose o presenza di ghiaccio.

Immagini scaricabili: