Nota dell'Amministrazione comunale sull'incontro del sindaco Alan Fabbri con lo staff operativo del "Piano Neve" in via Marconi
17-10-2019 / Punti di vista

Nel corso dell'incontro svoltosi questa mattina, giovedì 17 ottobre 2019 in via Marconi, sede del Settore Opere Pubbliche e Mobilità - presenti il sindaco Alan Fabbi e il vice sindaco e assessore alla Mobilità Nicola Lodi - sono state confermate per la stagione invernale 2019-20 le modalità di attuazione del "Piano Neve e Ghiaccio". La "centrale operativa", coordinata dal dirignte Luca Capozzi, è allestita all'interno della sede comunale e dal 15 novembre prossimo al 15 marzo 2020, sarà pronta per affrontare le criticità in caso di neve e ghiaccio nel territorio comunale.
Sono dieci i dipendenti comunali del Settore Opere Pubbliche e Mobilità, che da metà novembre a metà marzo prossimo coordineranno la Centrale Operativa per la gestione sia del Piano Neve, sia delle altre attività di emergenza e di routine relative alla viabilità nel periodo invernale, occupandosi principalmente delle operazioni di salatura delle strade e di sgombero della neve. In caso di precipitazioni nevose, la Centrale sarà attivata con operatività 24 ore su 24, attraverso la rotazione del personale a disposizione su tre diverse fasce orarie. I 38 mezzi dedicati, tra spartineve e spargisale, sono forniti da un consorzio di aziende locali sulla base di un contratto di appalto.
"Abbiamo fatto questo incontro con largo anticipo - ha affermato il sindaco Fabbri - perché desideriamo essere preparati nel momento in cui si presenterà il problema neve-ghiaccio. I tecnici ci hanno spiegato tutto quello che è stato fatto fino ad ora e garantiremo piena disponibilità dei mezzi durante le fasi di difficoltà, quando e se ci sarà necessità".
In prossimità dell'attivazione del Piano Neve, sarà a disposizione nelle sedi comunali aperte al pubblico materiale informativo che contiene riferimenti telefonici utili, istruzioni e consigli da seguire in caso di precipitazioni nevose o presenza di ghiaccio.
Immagini scaricabili:



