Comune di Ferrara

martedì, 16 aprile 2024.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > Nota del sindaco Alan Fabbri sulla cimice asiatica e le problematiche del settore agricolo

Nota del sindaco Alan Fabbri sulla cimice asiatica e le problematiche del settore agricolo

21-10-2019 / Punti di vista

CIMICE ASIATICA ED EMERGENZA SETTORE AGRICOLTURA, IL SINDACO FABBRI: "URGENTE CONFRONTO TRA I SINDACI PER AZIONI MIRATE. VIGILI SU PROMESSE DEL MINISTRO"

"Sulla cimice asiatica servono interventi concertati ed efficaci. Bene le misure compensative ma la lotta a questo flagello va fatta sul campo e con decisione. Attendiamo l'incontro tra tutti i sindaci che la Provincia deve convocare per mettere in campo soluzioni condivise. Come amministrazione continueremo a lavorare sui bilanci per ridurre imposte locali e alleggerire la pressione fiscale delle aziende che investono nel settore agricolo, ma ci auguriamo che i nostri sforzi non siano resi vani dagli aumenti del gasolio agricolo che potrebbero essere inseriti in manovra".
Così il sindaco di Ferrara, Alan Fabbri, interviene sulla questione della cimice asiatica dopo la visita del ministro dell'Agricoltura Teresa Bellanova, che a Ferrara ha incontrato le organizzazioni agricole sulla questione.
"I sindaci del territorio sono tutti d'accordo nel ritenere necessaria una azione coordinata a livello provinciale per la scelta delle strategie più efficaci e corrette da mettere in atto contro questo flagello - spiega ancora il sindaco -. Ci auguriamo che il confronto avvenga presto, ribadiamo la nostra intenzione di sindaci a mettere in campo tutte le possibili attenzioni verso uno dei settori fondamentali della nostra economia e rimarremo vigili, insieme a tutte le associazioni del territorio, affinchè le buone intenzioni espresse in mattinata dal Ministro si trasformino in azioni concrete e non rimangano promesse vaghe".