Comune di Ferrara

giovedì, 25 aprile 2024.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > Con Arch'è visita guidata al cimitero ebraico riservata a studenti del liceo Ariosto

Con Arch'è visita guidata al cimitero ebraico riservata a studenti del liceo Ariosto

22-10-2019 / A parer mio

Giovedì 24 ottobre alle 11.30, Arch'è Associazione Culturale Nereo Alfieri festeggia il rinnovo della convenzione triennale con il Liceo Ariosto per la gestione del Laboratorio di Archeologia Urbana della scuola, con una visita guidata al cimitero ebraico di Ferrara riservata a studenti del liceo.

Studenti delle classi 3W e VQ, accompagnati dai docenti Micaela Colussi, Lorella Furini e Roberta Mori, saranno e guidati da Silvana Onofri, presidente di Arch'è e dallo studioso Sergio Parussa, membro della Fondazione Giorgio Bassani e docente al Wellesley College di Boston, a Ferrara per studiare i manoscritti di Il giardino dei Finzi - Contini.

Il tema proposto è Giorgio Bassani e "l'orto dove sepeliscono gl'ebrei", filo conduttore della visita sono le tracce dei personaggi della sua produzione letteraria presenti al Cimitero ebraico di via delle Vigne 22, luogo in cui Bassani ha voluto fortemente essere sepolto per sua volontà testamentaria.

La visita verrà replicata venerdì 15 novembre alle 10.30 per ricordare l'eccidio del Castello, narrato in Una notte del ‘43 e sarà gratuita e aperta al pubblico (max. 25 persone, prenotazione al 340 0773526).

In questa occasione, oltre a Silvana Onofri e all'attrice Gioia Galeotti, membri della Fondazione Giorgio Bassani, sarà presente Paola Bassani con i suoi ricordi di figlia.

 

IL DOCENTE REFERENTE - Prof.ssa Roberta Mori -