Comune di Ferrara

venerdì, 29 marzo 2024.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > Nota del sindaco Alan Fabbri sul tema dell'Imposta comunale sulla pubblicità

Nota del sindaco Alan Fabbri sul tema dell'Imposta comunale sulla pubblicità

06-11-2019 / Punti di vista

IMPOSTA SULLA PUBBLICITA', IL SINDACO FABBRI
"UN PASSO CONCRETO VERSO LA RIDUZIONE DELL'INUTILE BALZELLO"

Imposta sulla pubblicità, un passo concreto verso la riduzione e la semplificazione del regolamento. Il Comune di Ferrara ha deciso di dare il via alla revisione del regolamento relativo all'Imposta comunale sulla pubblicità. L'obiettivo è quello, promesso in campagna elettorale e poi entrato a far parte delle Linee programmatiche di Mandato dell'Amministrazione di ridurre la pressione delle imposte sulle attività produttive e commerciali del territorio in modo da favorire il loro sviluppo. L'incarico riguarderà la Revisione generale del piano impianti pubblicitari del Comune di Ferrara,

"Il mandato sarà quello di abbassare le aliquote relative all'imposta pubblicitaria, snellire e sburocratizzare le procedure per l'utilizzo degli spazi destinati alla pubblicità che oggi impegnano chi deve promuovere la propria attività in maniera eccessiva e pesante - spiega il sindaco di Ferrara, Alan Fabbri -. Contemporaneamente prevediamo anche di rivedere completamente il sistema pubblicitario e della cartellonistica che impatta sulla città in modo non ordinato". Per il futuro "lo scopo è anche quello di armonizzare attraverso un progetto complessivo la gestione degli spazi che ospitano immagini promozionali organizzandola in modo che ad essere valorizzati siano i messaggi da veicolare al pubblico ma anche gli spazi urbani che li devono accogliere".

Una revisione del piano promozionale è necessaria "per dare agli esercizi e alle imprese modo di crescere senza essere vessati da inutili balzelli e appesantiti da procedure burocratiche prive di senso".