Comune di Ferrara

giovedì, 12 dicembre 2019

Dove sei: Homepage > Lista notizie > ALLERTA ARANCIONE PER CRITICITÀ IDRAULICA

PROTEZIONE CIVILE REGIONALE: ALLERTA N. 108/2019

ALLERTA ARANCIONE PER CRITICITÀ IDRAULICA

L’Agenzia Regionale di Protezione Civile dell’Emilia Romagna ha emesso l’allerta n. 108/2019, con validità dalle ore 0.00 del giorno 21/11/2019 alle ore 0.00 del giorno 22/11/2019, con Livello di criticità ARANCIONE per criticità IDRAULICA determinata  dal contestuale passaggio della piena del fiume RENO e quella del fiume Po con livelli idrometrici previsti superiori alla soglia 1  nella sezione di Pontelagoscuro. 

Per la giornata di giovedì 21 novembre si segnalano deboli piogge, localmente anche a carattere di rovescio, sui rilievi centro-occidentali.

Si evidenzia la necessità di porre particolare attenzione nella zona D al transito della piena del fiume Reno nel tratto compreso tra le sezioni di Opera Reno e Bastia. Permane un livello di particolare attenzione relativamente al cavo Napoleonico per impossibilità di scarico delle acque nel fiume Po. Le criticità sopra riportate sono dovute anche al contestuale passaggio della piena del fiume Po con livelli idrometrici previsti superiori alla soglia 1 nel tratto relativo alle zone F e D fino a Polesella e superiore alla soglia 2 nel tratto terminale.  

 

Gli avvisi e le allerta dell'Agenzia di Protezione Civile dell'Emilia Romagna

 

Si invita la popolazione ad adottare le misure di autoprotezione consigliate visionabili nei links sotto riportati.

Links: