Comune di Ferrara

giovedì, 18 aprile 2024.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > ALLERTA ARANCIONE PER CRITICITÀ IDRAULICA FIUME RENO e FIUME PO

PROTEZIONE CIVILE REGIONALE: ALLERTA N. 109/2019

ALLERTA ARANCIONE PER CRITICITÀ IDRAULICA FIUME RENO e FIUME PO

L’Agenzia Regionale di Protezione Civile dell’Emilia Romagna ha emesso l’allerta n. 109/2019.

Livello di criticità ARANCIONE per criticità IDRAULICA  dalle ore 0.00 del giorno 22/11/2019 alle ore 0.00 del giorno 23/11/2019 nel territorio ferrarese.

Per la giornata di venerdì 22 novembre sono previste deboli precipitazioni sul settore appenninico con isolati piovaschi sulla pianura emiliana. Dalle ore serali è prevista una intensificazione delle precipitazioni sull'appennino occidentale con fenomeni localmente anche a carattere di rovescio. Rinforzo della ventilazione da sud-est sulla costa seppur con valori sotto soglia.

Permangono condizioni di locale criticità moderata sui tratti arginati terminali di Secchia e Panaro per il lento deflusso delle piene, causato dalla contemporanea piena del fiume Po.

Nella zona del ferrarese permangono condizioni di criticità moderata per il lento deflusso della piena del fiume Reno a valle di Opera Reno e per impossibilità di scarico delle acque del Cavo Napoleonico nel fiume Po.

I livelli idrometrici del fiume Po sono previsti superiori alla soglia 1 nel tratto tra Borgoforte e Polesella e superiori alla soglia 2 nel tratto successivo.

Gli avvisi e le allerta dell'Agenzia di Protezione Civile dell'Emilia Romagna

 

Si invita la popolazione ad adottare le misure di autoprotezione consigliate visionabili nei links sotto riportati.

Links: