Comune di Ferrara

sabato, 20 aprile 2024.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > Agricoltura e ambiente: gli studi sui nitrati dispersi nel sottosuolo nel convegno scientifico alla Fondazione Navarra

Agricoltura e ambiente: gli studi sui nitrati dispersi nel sottosuolo nel convegno scientifico alla Fondazione Navarra

22-11-2019 / A parer mio

Nell'ottica della difesa dell'ambiente e della sostenibilità ambientale, il Gruppo Operativo "Nitrati Ferrara" si è occupato di analizzare negli ultimi tre anni, la perdita di nitrati nell'area della Provincia di Ferrara, dichiarata in toto vulnerabile. Stimolata e supportata dagli studi pluriennali e molto approfonditi dell'Università di Ferrara, si sono voluti trasferire dalla ricerca alla pratica agronomica i risultati ottenuti in questi preziosi studi propedeutici. Facendo dell'apporto di sostanza organica e di differenti tecniche di gestione agronomica del suolo la metodologia operativa, si sono studiate le ricadute sulla dinamica dei nitrati nel suolo ed il miglioramento della qualità agronomica del suolo stesso.

I significativi risultati raggiunti che spingono nel procedere su questa linea sperimentale, verranno esposti in occasione del convegno in programma mercoledì 27 novembre alle 9,30 nella sede della Fondazione per l'Agricoltura F.lli Navarra a Malborghetto di Boara (Ferrara). La partecipazione è gratuita.

DOCUMENTAZIONE scaricabile in fondo alla pagina >> Programma dettagliato del Convegno

Immagini scaricabili:

Allegati scaricabili: