Comune di Ferrara

martedì, 23 aprile 2024.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > ALLERTA ARANCIONE per criticità IDRAULICA per PIENE dei FIUMI

PROTEZIONE CIVILE - ALLERTA ARANCIONE IDRAULICA PIENE dei FIUMI N. 111/2019

ALLERTA ARANCIONE per criticità IDRAULICA per PIENE dei FIUMI

L’Agenzia Regionale di Protezione Civile dell’Emilia Romagna ha emesso l’allerta n. 111/2019.

Livello di criticità  ARANCIONE per CRITICITà idraulica dovuta alle piene dei fiumi dalle ore   0.00 del giorno 24/11/2019 alle ore 0.00 del giorno 25/11/2019 nel territorio ferrarese.      

Per domenica 24 novembre sono previste precipitazioni diffuse su tutta la regione, in intensificazione nella seconda parte della giornata. Sulle zone di pianura centro-occidentali sono previsti valori attorno a 20-30 mm/24h e attorno a 15-20 mm/24h sulla fascia costiera.

E' inoltre prevista una sostenuta ventilazione prevalentemente orientale su tutta la regione, con venti di intensità tra 62-70 km/h sul crinale appenninico centro-orientale con temporanei rinforzi.

La criticità idraulica nella zona H è arancione per l'arrivo della piena del fiume Po con livelli previsti superiori alla soglia 2 nella seconda parte della giornata di domenica 24 novembre, ed è gialla per i restanti corsi d'acqua. I livelli idrometrici del fiume Po nel ferrarese sono previsti superiori alla soglia 1 nel tratto fino a Pontelagoscuro e superiori alla soglia 2 nel tratto terminale. 

Gli avvisi e le allerta dell'Agenzia di Protezione Civile dell'Emilia Romagna

 

Si invita la popolazione ad adottare le misure di autoprotezione consigliate visionabili nei links sotto riportati.

Links: