Comune di Ferrara

giovedì, 28 marzo 2024.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > Sala Nemesio Orsatti - Con Pro Loco Pontelagoscuro conferenza del ciclo "Voglio dirti qualcosa a proposito di..."

Sala Nemesio Orsatti - Con Pro Loco Pontelagoscuro conferenza del ciclo "Voglio dirti qualcosa a proposito di..."

27-11-2019 / A parer mio

Venerdi 29 novembre 2019 alle 21 presso la Pro Loco di Pontelagoscuro - sala Nemesio Orsatti (via Risorgimento 4) - si terrà una nuova conferenza sui temi della salute, aperta a tutti, del ciclo "Voglio dirti qualcosa ...a proposito di:" dedicata a "Malattie del sangue. Perchè parlarne. Segni, sintomi, cure". A parlare delle malattie del sangue sarà Francesco Cavazzini Dirigente Medico Universitario dell'Unità Operativa di Ematologia dell'Azienda Ospedaliera-Universitaria di Ferrara diretta dal Prof A. Cuneo. Condurrà la serata e il dibattito Gabriele Botti, vice-presidente della Pro Loco.

Partendo da una breve illustrazione dei componenti del sangue, il dott. Cavazzini ne descriverà le più comuni malattie (tumorali e non). Il tema è molto sentito e merita la più ampia divulgazione, anche perchè uno stile di vita sano nella gran parte dei casi è fondamentale per prevenire l'insorgere di problematiche che richiedono cure e a volte, purtroppo, possono anche sfociare in patologie gravi o letali. Molte le domande che ci si pone: quali gli stili di vita da evitare? ci sono esami che possono prevedere una malattia del sangue prima che insorga? la chemioterapia è sempre necessaria? Quali sono le sue conseguenze? Quando può essere necessario il trapianto del midollo osseo e quali conseguenze ne derivano per le persone coinvolte? Per queste ed altre domande ci sarà spazio nel dibattito che seguirà all'esposizione del dott. Cavazzini, che potrà fornire risposte ed utili indicazioni per una sana prevenzione e salutare stile di vita.

L'ingresso è libero per tutti.

 

(Comunicazione a cura degli organizzatori)

Immagini scaricabili: