Comune di Ferrara

sabato, 20 aprile 2024.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > Nota dell'Amministrazione comunale sull'ultima fase di realizzazione del ponte in via Golena

Nota dell'Amministrazione comunale sull'ultima fase di realizzazione del ponte in via Golena

05-12-2019 / Punti di vista

VIA ALL'INTERVENTO DI POSA IN OPERA DEL PONTE METALLICO SUL CANALE PO DI VOLANO

IL VICESINDACO LODI: "DOPO DUE ANNI, FINALMENTE CONA TORNA IN COLLEGAMENTO CON LA CITTA'"

 

"Sembrava che questa opera non dovesse mai prendere il via e invece a giorni si avvierà il cantiere tanto atteso e tanto discusso. Il merito va all'azione di pressing di chi ha creduto nella necessità di questo ponte fin dal primo momento e alla collaborazione con i tecnici che si sono dati da fare per progettarlo e realizzarlo al meglio. Come abbiamo ripetuto più volte la nostra amministrazione ha sulle frazioni una visione chiara: non devono essere territori di serie B e con il ponte Cona torna ad essere collegata alla città, parte del territorio urbano senza confini e limitazioni fisiche difficili da gestire nel quotidiano". Così il vicesindaco, Nicola Lodi, commenta la fase finale della realizzazione del ponte metallico sul Po di Volano in via Golena in programma a partire da lunedì 9 dicembre 2019 con successiva posa in opera della nuova struttura metallica che consentirà il collegamento tra la via Comacchio e via della Ginestra.

"Il cantiere arriva dopo due lunghi anni caratterizzati dal silenzio e dall'indifferenza dell'amministrazione che ci ha preceduto, due anni in cui le attività della zona hanno perso valore e a volte anche fiducia, due anni durante i quali i cittadini si sono sentiti lasciati soli con un problema importante che ha avuto impatti soprattutto sulla popolazione più fragile, a partire dagli anziani - prosegue Lodi -. Finalmente tutto ciò è giunto alla fine e non grazie alle promesse vuote del Pd ma al lavoro silenzioso e concreto della nuova amministrazione".

Per consentire il varo del ponte, l'area di cantiere occuperà buona parte dell'intera carreggiata stradale di via Golena, sulla quale sarà in vigore il divieto di sosta per tutta la durata dell'intervento, sull'intero tratto di via Golena nel lato da Via Comacchio, e su parte della stessa via (lato da Via della Ginestra) che si protrarrà per circa 7 giorni (presumibilmente fino a lunedì 16 dicembre). Sarà comunque garantito il transito dei veicoli da e verso le proprietà private e il transito dei pedoni lungo la passerella ciclo-pedonale. L'Amministrazione, confidando nella disponibilità e collaborazione di tutti i residenti, si scusa fin d'ora per il disagio provocato dai lavori.