Comune di Ferrara

giovedì, 25 aprile 2024.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > Le celebrazioni ferraresi per festeggiare la nascita della Repubblica Italiana

FESTA DELLA REPUBBLICA - Giovedì 2 giugno. Il programma dettagliato

Le celebrazioni ferraresi per festeggiare la nascita della Repubblica Italiana

31-05-2011 / In primo piano

Come di consueto anche Ferrara celebrerà giovedì 2 giugno la Festa della Repubblica con una serie di iniziative e cerimonie organizzate dal Comitato cittadino per le celebrazioni, che coinvolge enti e istituzioni del territorio.

Questo il programma:

ore: 10,30 - Piazza Trento e Trieste - Alzabandiera presso il sagrato del Duomo.
ore: 10,35 - Deposizione della corona d'alloro del Prefetto della provincia di Ferrara al Monumento della Torre della Vittoria in piazza Trento Trieste, alla presenza delle Autorità provinciali e locali e delle Associazioni combattentistiche e d'arma e lettura del messaggio del Presidente della Repubblica
A seguire: Breve concerto della "Fanfara dei Bersaglieri" in congedo
A seguire: Esibizione dei ragazzi under 15 del Palio di Ferrara
A seguire: Piazza Trento e Trieste (listone): esposizione mezzi/automezzi delle Forze dell'Ordine, Forze Armate e altri Enti: Polizia Provinciale, Polizia Municipale, Coni-Ferrara, "118", Avis-Ferrara, Fondazione "F.lli Navarra".
A seguire: Piazza Castello - Imbandieramento del Castello Estense a cura dei Vigili del Fuoco con esibizione scala antincendio e Inno d'Italia eseguito dalla Fanfara dei Bersaglieri
Piazza Castello - Area espositiva Croce Rossa Italiana, insieme ad AVIS

ore: 14,30 - "Pompieropoli" : simulazione spegnimento incendio per bambini a cura dei Vigili del Fuoco

ore 18.00 - Ammainabandiera

Nel corso della giornata verranno consegnate dal Prefetto 26 medaglie d'onore del Presidente della Repubblica agli ex internati di guerra nell'ultimo conflitto mondiale.


VIABILITA':

Questi i provvedimenti di viabilità in vigore nella giornata di giovedì 2 giugno in occasione delle celebrazioni per la Festa della Repubblica (estratto ordinanza 455/2011):

- Piazza della Cattedrale, corso Martiri della Libertà, piazza Trento Trieste, nei tratti interessati dalla manifestazione: istituzione del divieto di transito per tutti i veicoli, a partire dalle ore 9.00 sino alle ore 13.00 e dalle ore 17.00 alle ore 19.00.

- Piazza Trento Trieste, carreggiata sud lato listone: istituzione del divieto di fermata eccetto veicoli al seguito della manifestazione dalle ore 00,00 alle ore 24,00.

- Corso Porta Reno, tratto da via Vaspergolo a via Amendola e da via Podestà a piazza Schiatti: istituzione di divieto di fermata dalle ore 9.00 alle ore 13.00 e dalle ore 17.00 alle ore 19.00, eccetto i veicoli autorizzati di supporto alla manifestazione.

Nel periodo di svolgimento delle cerimonie il servizio di trasporto pubblico potrà subire variazioni.