Comune di Ferrara

venerdì, 29 marzo 2024.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > Buon Natale in musica con il Coro Polifonico di Santo Spirito

Buon Natale in musica con il Coro Polifonico di Santo Spirito

21-12-2019 / A parer mio

CONCERTO DI NATALE DOMENICA 22 DICEMBRE 2019 ORE 21
CHIESA DI SANTO SPIRITO - VIA MONTEBELLO (ingresso libero)

Prima esecuzione assoluta della Missa Brevis di Jacob De Haan (2002)
Domenica 22 dicembre alle ore 21 presso la chiesa di Santo Spirito (via Montebello), il Coro Polifonico di Santo Spirito eseguirà in occasione delle prossime festività natalizie il tradizionale "Concerto di Natale" con la collaborazione del "BRASS QUINTET ‘900" e dell'organista Devid Pavanati, tutti sotto la guida di Francesco Pinamonti.

Il Coro Polifonico di Santo Spirito proporrà assieme al m. Pavanati ed il Quintetto di ottoni ‘900 la prima esecuzione del capolavoro dell'autore contemporaneo olandese Jacob De Haan, la Missa Brevis, composta dallo stesso nel 2002 e commissionata dal Conseil Départemental pour la Musique et la Culture de Haute-Alsace di Guebwiller (Francia), un Organismo culturale della Regione Francese già di etnia tedesca. La Messa è stata eseguita per la prima volta in occasione della celebrazione del millennio della nascita di Papa Leone IX, alsaziano anch'egli, il 23 giugno 2002, diretta dallo stesso compositore Jacob de Haan e ripresa dal vivo per il canale televisivo France 2. 

La seconda parte del concerto comprenderà le tradizionali Christmas Carols, nonché l'esecuzione di opere di Giovanni Gabrieli (1557-1612) e di Bernardo Pasquini (1637-1710).

 

Immagini scaricabili: