Comune di Ferrara

venerdì, 29 marzo 2024.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > Concorso per le scuole su "La Missione dell'Aeronautica Militare al servizio della collettività"

Concorso per le scuole su "La Missione dell'Aeronautica Militare al servizio della collettività"

23-01-2020 / A parer mio

C'è tempo fino al 24 febbraio 2020 per partecipare al concorso indetto dallo Stato Maggiore Aeronautica con la partecipazione del Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca e riservato agli studenti degli Istituti d'istruzione Secondaria di primo e secondo grado italiani.
Il tema è "La Missione dell'Aeronautica Militare al servizio della collettività". Il bando completo del concorso è reperibile nella sezione "Competizioni e concorsi per studenti" del MIUR oltre che sul sito istituzionale della Forza Armata all'indirizzo www.aeronautica.difesa.it/AMMIUR.
Gli elaborati potranno anche essere frutto del lavoro collettivo della classe, mentre grande libertà è data alla tipologia di presentazione: composizione figurativa (ad es. fotografia, grafica, opera plastico-pittorica), prodotto multimediale, pagine web, blog o addirittura un'app o un e-book.
L'iniziativa culturale si propone di promuovere la riflessione tra gli studenti delle scuole italiane sulla missione dell'Aeronautica Militare al servizio della collettività, in tutte le possibili modalità in cui essa si svolge.
A tal proposito, il sito ufficiale dell'Aeronautica Militare, accanto a quella con il bando di concorso, ha predisposto delle pagine di approfondimento con documenti, fonti e spunti di riflessione riguardanti i le due aree del concorso: scientifica o storico-culturale. I partecipanti potranno scegliere un ambito e concorrere per esso a livello nazionale.
Nel mese di marzo 2020, dopo le valutazioni di una Commissione mista Aeronautica/MIUR, saranno decretati i vincitori del Concorso, suddivisi per ambito scolastico di riferimento (Secondaria di Primo Grado e Secondaria di Secondo Grado) e area d'interesse (scientifica o storico-culturale).
Per ogni categoria saranno stabilite le classi vincitrici del concorso, che riceveranno un attestato di merito e un premio in buoni libri: 250 euro per il primo premio, 150 euro per il secondo premio e 100 euro per il terzo premio.
Il concorso "La Missione dell'Aeronautica Militare al servizio della collettività" è senza dubbio un'occasione importante che ha la Forza Armata per conoscere il punto di vista dei più giovani su come viene percepito il proprio operato a favore della popolazione, ma è anche un'occasione per gli studenti italiani per approfondire la conoscenza di ciò che l'Aeronautica Militare fa ogni giorno, 24 ore su 24 e 365 giorni all'anno, con la gente, per la gente.
Come Comando Operazioni Aeree saremmo estremamente orgogliosi se una scuola della regione Emilia-Romagna riuscisse a emergere in questa competizione nazionale e pertanto, si auspica la massima diffusione dell'iniziativa tra gli Istituti di competenza.
(Comunicato a cura degli organizzatori)

Per info:
pagina web www.aeronautica.difesa.it/personale/concorsi/AMMIUR;
pagina web del sito del Ministero dell'Istruzione e del Ministero dell'Università e della ricerca www.miur.gov.it/web/guest/-/la-missione-dell-aeronautica-militare-al-servizio-della-collettivita-indetto-dallo-stato-maggiore-dell-aeronautica-a-s-2019-2020.