Comune di Ferrara

domenica, 24 gennaio 2021.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > Unife, via al master di Tutela, diritti e protezione dei minori

Unife, via al master di Tutela, diritti e protezione dei minori

30-01-2020 / A parer mio

Parte lunedì 4 maggio 2020 l'XI edizione del Master Tutela, diritti e protezione dei minori per l'anno accademico 2019 - 2020. Iscrizioni entro il 20 aprile 2020. Il conseguimento del titolo comporta l'acquisizione di 80 crediti formativi universitari-CFU.
Il Master è strutturato in un Percorso Comune al termine del quale il corsista può scegliere il curriculum che intende seguire tra: il Percorso Psico-educativo e quello Socio-giuridico.
Il curriculum psico-educativo è un percorso articolato dedicato allo sviluppo di conoscenze teoriche, competenze metodologiche e pratiche con lezioni di taglio applicativo pensate e organizzate con l'obiettivo di offrire strumenti di valutazione del funzionamento familiare e dei contesti di crescita dei minori in relazione ai diritti e ai bisogni dei bambini e degli adolescenti. Si pone inoltre l'obiettivo generale di formare un professionista che sia in grado di riconoscere, sostenere e promuovere una cultura relazionale centrata sull'attuazione dei diritti evolutivi.
I moduli che compongono il curriculum socio - giuridico si pongono l'obiettivo di implementare nei corsisti le conoscenze e le competenze necessarie per essere in grado di gestire e interpretare adeguatamente situazioni che, in ambito civile o penale, vedano coinvolti minori, riservando un'attenzione specifica alle normative vigenti e alle trasformazioni sociali in atto e di realizzare adeguati interventi professionali in un'ottica interdisciplinare e con specifica attenzione al preminente interesse dei minori.
L'Università degli Studi di Ferrara è Agenzia accreditata CNOAS
Per info e contatti: sito web http://www.tutelaminoriunife.it/informazioni-per-liscrizione/, Alessandra Chiaromonte, email mastertutelaminori@unife.it

(Comunicato a cura degli organizzatori)