Comune di Ferrara

venerdì, 26 aprile 2024.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > Officina delle voci: laboratorio corale aperto alla città. Iscrizioni entro il 10 febbraio

Officina delle voci: laboratorio corale aperto alla città. Iscrizioni entro il 10 febbraio

05-02-2020 / A parer mio

(Comunicazione a cura degli organizzatori)

Iscrizioni aperte fino al 10 febbraio per Officina delle Voci, il nuovo laboratorio corale a cura di Michele Napolitano, docente di Direzione di Coro e Composizione del Conservatorio Frescobaldi di Ferrara. Un'iniziativa che di fatto apre il Conservatorio alla città: possono partecipare, infatti, cantori esterni, come anche musicisti, insegnanti di musica, compositori, direttori di coro o di orchestra. Il progetto è proposto a Ferrara per la prima volta ed è un percorso continuativo, da gennaio a ottobre, che si concluderà con un concerto finale.

Per informazioni contattare l'Ufficio Produzioni del Conservatorio Frescobaldi (produzioni@conservatorioferrara.it) o visitare il sito www.consfe.it (sezione "corsi liberi").

Il progetto nasce con l'obiettivo di creare un laboratorio corale per lo studio e l'esecuzione in concerto di un repertorio corale di epoche e stili differenti. Il percorso vuole essere una preziosa occasione formativa a 'tutto tondo', per far approfondire ai coristi partecipanti un repertorio di brani a cappella e non, di varie epoche e stili, grazie proprio alle competenze specifiche di ciascun allievo. Per i cantori di Officina delle voci, vi è l'opportunità di assistere al "dietro le quinte" della direzione, ovvero l'altra parte del percorso dell'Officina, dedicato ai direttori d'orchestra e alla gestualità. "In un clima generale di scambio reciproco e di crescita collettiva - spiega il docente Michele Napolitano - tutti quanti diventano partecipi della costruzione (da qui, il nome di "Officina delle voci e dei direttori") della crescita collettiva, non solo musicale, del gruppo, con l'idea di coltivare il piacere del 'far musica assieme'".

Per i partecipanti esterni il costo di iscrizione è di 50 euro, mentre per gli studenti interni al Conservatorio è gratuito. Gli incontri si terranno nella sede del Conservatorio nelle date del 5, 12 e 26 febbraio,11 marzo (ore 17.30-19.30), 25 marzo, l'8 e il 22 aprile, il 6 e 20 maggio, il 10 giugno (ore 17.30-20), il 24 giugno, l'1 luglio, il 23 e 30 settembre, il 7 ottobre (ore 17.30-19.30).

Per ulteriori informazioni è possibile scrivere a produzioni@conservatorioferrara.it o visitare il sito www.consfe.it

Michele Napolitano è direttore di coro, cantante e compositore. Si è diplomato in Musica corale e Direzione di coro al Conservatorio Martini di Bologna con Pier Paolo Scattolin e si è perfezionato con Ragna Rasmussen al Conservatorio di Musica di Tromso (Norvegia). Nel 2006 ha studiato direzione e composizione al Conservatorio di Musica di Cracovia (Polonia), mentre al Conservatorio di Musica Venezze di Rovigo nel 2010 ha conseguito il Biennio di II livello in Composizione vocale e Direzione di coro. Nel 2003 si è laureato con lode al Dams Musica all'Università di Bologna. Ha insegnato nei conservatori di Como, Perugia, Cagliari e Potenza. Attualmente è docente di Composizione corale e Direzione di coro al Conservatorio di Musica Frescobaldi di Ferrara. È direttore e fondatore di Mikrokosmos, coro multietnico di Bologna, del Coro Ad Maiora, di Mikrokosmos dei Piccoli e di Mikrokosmos dei Giovani. Nel 2011 è stato scelto dall'Orchestra Mozart di Bologna (idea nata da Claudio Abbado) come direttore del Coro Papageno, formato da detenuti della casa circondariale della Dozza di Bologna e da coristi volontari esterni.

______

Per maggiori info:
Conservatorio Frescobaldi
tel: 0532 207412
mail: produzioni@consfe.it

Sito | www.consfe.it

Facebook | conservatorioferrara

Instagram | @conservatoriofrescobaldi