Comune di Ferrara

sabato, 30 marzo 2024.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > Nota dell'Amministrazione comunale sull'audizione in Senato per le buone prassi utilizzate nello sgombero del campo nomadi

Nota dell'Amministrazione comunale sull'audizione in Senato per le buone prassi utilizzate nello sgombero del campo nomadi

13-02-2020 / Punti di vista

CAMPO NOMADI: AUDIZIONE IN SENATO PER LE BUONE PRASSI UTILIZZATE NELLO SGOMBERO

IL SINDACO: "FERRARA DIVENTA UN MODELLO INNOVATIVO ANCHE SUI TEMI PIU' DIFFICILI"

"In due mesi abbiamo risolto un problema che esisteva da trent'anni. Lo abbiamo fatto senza buonismi, applicando le norme vigenti e nel rispetto di tutti. Ora siamo chiamati in Senato a riferire delle buone prassi utilizzate: questa è la prova che Ferrara può e deve diventare un modello innovativo, anche nella gestione delle questioni più complesse". Questo il commento del sindaco Alan Fabbri all'invito ricevuto. 

L'Amministrazione Fabbri sarà infatti protagonista dell'audizione in Senato per le buone prassi utilizzate nello sgombero del campo nomadi di via delle Bonifiche. L'invito è arrivato dalla Associazione 21 luglio Onlus un'organizzazione no profit che "supporta gruppi e individui in condizione di segregazione estrema e di discriminazione tutelandone i diritti e promuovendo il benessere delle bambine e dei bambini". Ogni anno l'Associazione 21 luglio presenta in audizione presso il Senato della Repubblica il rapporto annuale sulle condizioni delle comunità Rom in emergenza abitativa e le politiche rivolte al superamento dei campi e nell'occasione, come specificato dalla stessa Associazione nella lettera di invito, ospita "Amministrazioni locali che si sono dimostrate virtuose nel superare tali insediamenti".

Quest'anno a riportare le buone prassi applicate per il superamento del campo sarà il Comune di Ferrara ospite della Commissione dei Diritti Umani del Senato presieduta da Stefania Pucciarelli, in un evento, che ogni anno è stato insignito della Medaglia del Presidente della Repubblica. L'appuntamento è per mercoledì 8 aprile 2020.

"Siamo particolarmente lieti di questo invito che dimostra quanto il superamento del campo nomadi sia stato compiuto nel pieno rispetto di tutte le normative vigenti e con le dovute attenzioni a minori, disabili e anziani. Abbiamo risolto in due mesi un problema che durava da trent'anni e lo abbiamo fatto trattando i Sinti che risiedevano in quell'area, come qualsiasi altro cittadino: senza favoritismi o corsie preferenziali, pretendendo un impegno all'autonomia di ogni singolo nucleo familiare - spiega il sindaco Fabbri -. Il percorso che abbiamo seguito è stato innovativo: l'assessorato alla Sicurezza, affidato al vicesindaco Nicola Lodi e quello alle Politiche sociali, affidato a Cristina Coletti hanno lavorato in forte sinergia per creare un nuovo modello operativo, basato sull'applicazione delle norme già vigenti, regionali e comunali. L'obiettivo non era soltanto quello di smantellare il campo nomadi ma anche quello di farlo secondo un protocollo innovativo che possa diventare un esempio da seguire a livello nazionale. Ringraziamo l'Associazione 21 Luglio per l'importante invito che darà alla nostra Amministrazione la visibilità che merita su un tema tanto delicato e difficile troppo spesso oggetto di strumentalizzazioni politiche".