Comune di Ferrara

venerdì, 26 aprile 2024.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > Nota dell'Amministrazione comunale in merito alle politiche di tutela delle disabilità. Incontro in Comune con le associazioni disabili

Nota dell'Amministrazione comunale in merito alle politiche di tutela delle disabilità. Incontro in Comune con le associazioni disabili

20-02-2020 / Punti di vista

BENESSERE AMBIENTALE. IL SINDACO ALAN FABBRI : "PRESTO UN GARANTE PER TUTELARE LE DISABILITÀ A FERRARA"

"Da parte dell'Amministrazione comunale c'è la massima volontà a investire sul benessere ambientale e su tutte le tematiche della disabilità. A breve istituiremo una nuova figura che fino ad oggi non è stata presente per il Comune di Ferrara: attraverso un percorso partecipato con i comitati individueremo e nomineremo un Garante delle disabilità capace di mediare tra utenti e istituzioni e di supervisionare le politiche della nostra amministrazione relative al tema".

Così il sindaco Alan Fabbri ha accolto le richieste di ascolto avanzate dal Comitato ferrarese area disabili che ha incontrato questa mattina, giovedì 20 febbraio 2020, nella residenza municipale insieme con gli assessori al Personale e al Patrimonio Angela Travagli e a Lavori pubblici, Urbanistica, Edilizia Andrea Maggi.

L'incontro è stato l'occasione per evidenziare alcune criticità, rispetto alle quali c'è ora l'impegno dell'amministrazione comunale di dotarsi di una nuova figura che verrà scelta con modalità condivise dalle associazioni attraverso la collaborazione con il Comitato ferrarese area disabili.

"L'Ufficio Benessere ambientale, che ha il compito di recepire e dare indicazioni tecniche per evitare barriere e ostacoli per ogni tipo di disabilità, rimane pienamente attivo nella nuova sede e ci impegniamo ad affiancare a questo una figura che possa fare da Garante per tutte le problematiche relative alle diverse abilità - ha detto Alan Fabbri -. Il Garante delle disabilità dovrà essere una figura 'super partes' ed estranea all'Amministrazione per assicurare una visione obiettiva e aiutare a creare una politica di attenzione e sensibilità sia nelle azioni concrete sia nella diffusione di una cultura aperta e consapevole dell'importanza di questo tipo di esigenze".

Il rappresentante del comitato Carlos Dana, presente insieme con una trentina di rappresentanti delle associazioni che sul territorio si occupano dei vari tipi di disabilità, ha sottolineato: "È importante per noi aver ricucito un dialogo e una collaborazione e poter arrivare a individuare una figura come quella del Garante delle disabilità proposto dal sindaco. Una figura cruciale anche per potere affrontare altre emergenze, come il Piano di eliminazione delle barriere architettoniche (Peba)".

L'assessore al Personale Angela Travagli è intervenuta per evidenziare "la necessità di costruire politiche sulla disabilità che comprendano tutte le tematiche e non solo le disabilità fisiche, ma anche quelle cognitive". "Nelle scelte che sono state fatte - ha spiegato la Travagli - bisogna discernere tra l'aspetto tecnico che compete l'Ufficio Benessere Ambientale e l'aspetto interlocutorio che sarà affidato alla nuova figura. L'Ufficio Benessere ambientale per il quale è stato fatto un bando in modo da individuare una figura operativa è stato inserito all'interno del Settore Opere pubbliche, in via Marconi, e oltre a questo avremo la premura di creare politiche di accessibilità con la figura del garante andando a delineare un disciplinare e a definire le funzioni".

L'assessore ai Lavori pubblici e all'Urbanistica Andrea Maggi ha infine ribadito "l'importanza di un Ufficio Benessere ambientale che vigili su interventi e lavori pubblici non solo per eliminare barriere, ma anche per evitare che se ne facciano di ulteriori. E poi bisogna che ci sia un canale diretto che si occupi non solo di cartelli e marciapiedi, ma anche di problematiche concrete dal punto di vista sociale".

 

Immagini scaricabili:

Incontro del sindaco Alan Fabbri e degli assessori Travagli e Maggi con il Comitato ferrarese area disabili - Ferrara, 20 febbraio 2020 Incontro del sindaco Alan Fabbri e degli assessori Travagli e Maggi con il Comitato ferrarese area disabili - Ferrara, 20 febbraio 2020