Comune di Ferrara

venerdì, 29 marzo 2024.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > Nota dell'Amministrazione comunale sull'intervento della Polizia Locale Terre Estensi a supporto del Personale ASP Ferrara

Nota dell'Amministrazione comunale sull'intervento della Polizia Locale Terre Estensi a supporto del Personale ASP Ferrara

27-02-2020 / Punti di vista

Martedì scorso, 25 febbraio 2020, il personale della Polizia Locale di Ferrara è intervenuto in supporto a personale ASP per garantire la tutela di due bambine, rispettivamente di 4 e 6 anni, la cui convivenza con il nucleo familiare d'origine, secondo quanto risulta dalla relazione redatta dalle Assistenti Sociali di Asp, avrebbe portato pregiudizio al benessere delle stesse.

Le minori appartengono ad una famiglia di etnia Sinti, non residente a Ferrara, ma presente saltuariamente sul territorio e accolta da parenti residenti in provincia di Ferrara e in provincia di Modena. Relativamente ai documenti di identità dei membri della famiglia sono state riscontrate diverse criticità e incongruenze. In particolare una delle bambine non risulta mai essere stata iscritta all'anagrafe ed è priva dei documenti di identità. Il personale Asp ha relazionato la situazione alla Procura della Repubblica e al Tribunale dei Minorenni e le due minori, secondo le relazioni fornite da Asp, sono attualmente affidate ad una struttura protetta.

La presenza saltuaria e mai ufficializzata del nucleo familiare all'interno dell'area di via delle Bonifiche, a quanto risulta, era nota da tempo alle associazioni di volontariato attive nel campo ed era stata segnalata all'Assessorato comunale ai Servizi alla Persona della precedente legislatura. La famiglia non era, invece, presente all'interno del campo di via delle Bonifiche, al momento della chiusura definitiva.