Comune di Ferrara

giovedì, 28 marzo 2024.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > "Primavera che si vede": InternoVerde lancia la call per mostrare fioriture online

"Primavera che si vede": InternoVerde lancia la call per mostrare fioriture online

12-03-2020 / A parer mio

In questi giorni la natura ha cominciato a fiorire ma non tutti, dovendo restare a casa a causa della quarantena, possono apprezzare la sua straordinaria bellezza. Per fare in modo che anche chi abita in appartamento possa assistere - almeno virtualmente - a questo momento magico, Ilturco lancia la call "La primavera che si vede". L'associazione ferrarese, che dal 2016 ha ideato e cura il festival Interno Verde, invita tutte le persone che hanno a disposizione un giardino, una terrazza o un balcone particolarmente rigoglioso a partecipare alla creazione di un'originale raccolta di immagini per raccontare, documentare e condividere online - giorno dopo giorno - i piccoli e grandi cambiamenti che coinvolgono piante, alberi e arbusti.

«L'idea di promuovere questa call nasce da un'esigenza molto semplice e comune», raccontano gli organizzatori della manifestazione dedicata ai giardini del capoluogo estense, che quest'anno si svolgerà a settembre. «Stiamo affrontando come comunità una situazione particolarmente difficile, in cui ci viene giustamente chiesto di restare a casa, per evitare la diffusione del Coronavirus, mentre fuori dalle nostre abitazioni la natura si sveglia offrendo scorci di grande suggestione. Per chi abita nei centri urbani, in spazi spesso angusti e lontani dal verde, non poter godere dell'aria aperta proprio in un momento così bello e vitale rappresenta un ulteriore peso da sopportare. Crediamo inoltre che la contemplazione della natura, nello scorrere delle stagioni, suggerisca con immediatezza e semplicità un pensiero positivo, capace di alleviare un poco dalla preoccupazione: c'è un tempo per tutto, gli inverni passano e sempre segue la primavera».

Le fotografie potranno essere inviate tramite Messenger, alla pagina Facebook di Interno Verde, oppure tramite Whatsapp al numero 3391524410, oppure via mail all'indirizzo info@internoverde.it. Per chi le volesse pubblicare su Instagram basterà taggare @internoverde all'interno del post o della story.

Le immagini verranno pubblicate online nell'album collettivo "La primavera che si vede", nella pagina Facebook e sul sito di Interno Verde: www.internoverde.it

(Comunicato a cura dell'associazione Ilturco che organizza la manifestazione Interno Verde)

Nelle immagini - scaricabili in fondo alla pagina - particolari di fioriture scattate nel giardino dell'associazione Ilturco che dal 2016 cura la manifestazione Interno Verde di Ferrara

Immagini scaricabili:

Call fioriture 2020: giardino di Ferrara (foto dell'associazione Ilturco per manifestazione Interno Verde) Call fioriture 2020: giardino di Ferrara (foto dell'associazione Ilturco per manifestazione Interno Verde) Call fioriture 2020: giardino di Ferrara (foto dell'associazione Ilturco per manifestazione Interno Verde)