Comune di Ferrara

lunedì, 06 aprile 2020

Dove sei: Homepage > Lista notizie > CORONAVIRUS: APPELLO DEI SINDACI ALLA CORRETTEZZA DELL'INFORMAZIONE

CORONAVIRUS: APPELLO DEI SINDACI ALLA CORRETTEZZA DELL'INFORMAZIONE

14-03-2020 / Punti di vista

I primi cittadini della provincia di Ferrara lanciano pubblicamente un appello per una informazione corretta in questa fase di emergenza. In questa delicata fase di emergenza è importante garantire ai cittadini una comunicazione corretta e quanto più possibile precisa. Riteniamo che degli aspetti di carattere sanitario relativi al numero dei tamponi effettuati per la ricerca del Coronavirus, dei positivi, dei ricoverati e delle loro condizioni di salute e allo stesso modo dei guariti, debba occuparsi direttamente, e con ufficialità, l'Azienda Sanitaria Locale nelle modalità e con i termini che riterrà opportuni.

Allo stesso modo come primi cittadini, direttamente coinvolti nella gestione dell'emergenza anche dal punto di vista umano, ci sentiamo di lanciare un accorato appello alla stampa affinchè vengano utilizzati toni congrui alla delicatissima situazione. In questo momento la diffusione di notizie non ufficiali, anche in forma di anticipazione, l'enfasi eccessiva su aspetti relativi alla malattia o la ricerca, a tutti i costi, del dettaglio che può fare notizia, anche in violazione dei diritti alla privacy, non sono di aiuto.

Il senso di responsabilità deve prevalere su ogni altro aspetto della comunicazione, in una crisi che oltre agli aspetti sanitari ed economici potrebbe, se mal gestita, avere effetti pesanti anche a livello emotivo e sociale, anche a lungo termine. In quest'ottica i sindaci sottoscrittori si impegnano a gestire una comunicazione misurata e condivisa sotto tutti i profili, ad agire in modo concertato e armonico e chiedono un identico impegno a tutti gli organi di comunicazione degli enti coinvolti nella gestione della crisi nonché alle testate giornalistiche locali e nazionali.

Sottoscritto da tutti i sindaci della provincia di Ferrara