Comune di Ferrara

venerdì, 29 marzo 2024.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > 'Restiamo vicini con il Cuore', dal 16 marzo al 16 aprile supporto psicologico gratuito a chi si sente solo in questo momento

'Restiamo vicini con il Cuore', dal 16 marzo al 16 aprile supporto psicologico gratuito a chi si sente solo in questo momento

16-03-2020 / A parer mio

"Ringraziamo come Amministrazione comunale tutti coloro che stanno mettendo in campo anche questo tipo di servizi importantissimi - afferma l'assessore comunale alle Politiche Sociali Cristina Coletti -. Sono segnali concreti e positivi, azioni che hanno come unico obiettivo sostenere i cittadini in difficoltà e quelli più fragili. A tutti gli psicologi dell'associazione va la nostra riconoscenza perché queste attenzioni sono tasselli importanti per la positiva soluzione dell'emergenza".

(Comunicazione a cura dell'associazione Società Ferrarese di Psicologia)

Anche in questo delicato momento la nostra Associazione desidera condividere la propria professionalità ed esperienza. Siamo stati operativi nel periodo di crisi economica, abbiamo collaborato con l'azienda USL per il sisma ed ora vogliamo essere presenti anche in questa tempo di fragilità collettiva.

Perché lo proponiamo

In una situazione come questa in cui, a scopo di tutela della comunità, si chiede alle persone di essere lontane e allentare i rapporti sociali, è necessario attivare un contatto che aiuti a dare significato a questo evento eccezionale. Essere di colpo nel caos può sollecitare la percezione di uno stato di emergenza con il quale le persone devono fare i conti. Si può sentire in un'altalena di vissuti contrapposti: dalla negazione del problema ad un'estrema paura, fino al panico.

Obiettivo psicosociali

Aiutare le persone che si sentono sole e in difficoltà ad affrontare questo evento eccezionale e ad elaborare i vissuti emotivi come: ansia, confusione, solitudine, rabbia e senso di distacco dalla quotidianità.

L'intento è quello di sostenere una rielaborazione emotiva e di stimolare una pensabilità resiliente. Offriamo dunque un contatto con una modalità di caring (prendersi cura), per accompagnare le persone a dare un senso a ciò che stanno vivendo.

Cosa proponiamo a chi

Colloqui telefonici o via Skype rivolti a chi si sente solo nell'elaborazione di questo vissuto.

E' rivolto ai cittadini del Comune e della PV di Ferrara

Con particolare attenzione a

- persone che e vivono sole

- studenti universitari fuori sede

- anziani

- malati cronici che non possono abitualmente spostarsi di casa e i loro car giver

- chi ha subito di recente una perdita, un lutto

- genitori con bambini piccoli

- adolescenti e preadolescenti

Come Contattarci:

Le persone interessate potranno trovare sulla nostra pagina FB "Società Ferrarese di Psicologia" tutte le informazioni utili per accedere a questa forma di aiuto.

Grazie alla rete di volontari operativi, costituita da psicologi-psicoterapeuti, la persona sarà contattata telefonicamente entro 48 ore.

Se c'è qualcuno che non può accedere ai social può contattare e scrivere al seguente indirizzo mail: socferraresedipsicologia@email.it

Il nostro Team di psicologi e psicoterapeuti coinvolti nell'iniziativa: Anna Ruggeri, Barbara Melloni, Elisa Barattini, Giulia Rossetti, Luca Biavati, Michela Magagna, Micol Brunelli, Paola Perini, Patrizia Panzetta, Roberta Evangelisti, Sara Lampronti, Sonia Ghirardelli, Valeria Borghi

Per info: email socferraresedipsicologia@email.it oppure Fb "Società Ferrarese di Psicologia"

  

Immagini scaricabili: