Comune di Ferrara

domenica, 24 gennaio 2021.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > "Osservatorio Ferrara Cultura Eventi": un appello a tutela del settore

"Osservatorio Ferrara Cultura Eventi": un appello a tutela del settore

16-03-2020 / A parer mio

A seguito di un recente appello per sensibilizzare il Sindaco e l'opinione pubblica sulla crisi del settore culturale in conseguenza dell'emergenza Coronavirus, le diverse realtà cittadine che lavorano ed operano direttamente nell'organizzazione di eventi ed attività culturali danno vita ad un tavolo di coordinamento permanente. Nasce così l'Osservatorio Ferrara Cultura Eventi, un gruppo costituito da organizzazioni, associazioni, imprese, cooperative, operatori culturali e varie realtà che a Ferrara gestiscono attività e imprese in ambito culturale e aggregativo.
L'offerta culturale di Ferrara e Provincia è stata garantita, fino ad oggi, sia dalle tante realtà che promuovono e gestiscono iniziative culturali ma anche dalle aziende e dalle imprese di servizio e logistica dello spettacolo e degli eventi. Inoltre questo comparto si è sempre avvalso del grande contributo di operatori culturali e liberi professionisti che animano con il loro lavoro quotidiano le nostre comunità.
Purtroppo questa Pandemia ha cancellato e compromesso numerosissime attività in programma; dai grandi eventi alla cultura diffusa e quotidiana promossa dai centri culturali, dalle Scuole di Musica, dai Teatri, dai Circoli ricreativi, dalle Biblioteche, dai Festival e via dicendo. L'intero comparto dei lavoratori dello spettacolo è, oggi, in ginocchio e anche le Aziende che hanno visto cancellare ordini e commesse, faticano a vedere la ripresa delle attività.
L'Osservatorio Ferrara Cultura ed Eventi si auto costituisce per fare fronte comune al fine di tenere unite tutte le realtà ed i lavoratori del settore della cultura del nostro territorio, offrendo collaborazione alle Istituzioni nell'identificazione dei provvedimenti da prendere prioritariamente.
Appare chiaro che la crisi sia generale e che investa le categorie sociali, commerciali e produttive di diversi settori ma desideriamo, qui, porre l'attenzione sulla fragilità del nostro ambito
Un settore che dipende più di altri dalla presenza e dall'emotività di pubblico, che risente della stagionalità di tante nostre attività ma che forse per primo, quando sarà terminata l'emergenza, potrà contribuire, se sostenuto ora, alla rinascita e al ripopolamento dei nostri quartieri.
Alle istanze di carattere nazionale, già portate sui tavoli ministeriali anche grazie al lavoro delle associazioni di categoria - tra queste, la richiesta di ammortizzatori sociali in deroga anche per il settore dello spettacolo - vi sono anche azioni che è importante mettere in campo sui singoli territori.
Per questo, l'Osservatorio Ferrara Cultura Eventi si mette a disposizione del Sindaco Alan Fabbri, della Giunta e del Consiglio Comunale, avanzando una serie di richieste e proposte utili alla salvaguardia del settore. Tra queste: velocizzare le pratiche per la liquidazione finale dei contributi già deliberati relativi a progetti e spese già correttamente rendicontate; accelerare la possibilità di accedere ad anticipi sulle progettazioni future e già deliberate; sostenere con un fondo dedicato le azioni di raccolta fondi di privati, con effetto moltiplicatore sui versamenti, per il sostegno delle realtà culturali colpite; mettere a disposizione a titolo gratuito di spazi alternativi a quelli stagionali per recuperare le attività rimandate a causa dell'emergenza.
Chiediamo di intervenire con rapidità e con azioni da intraprendere e da recepire anche all'interno del bilancio di previsione del Comune di Ferrara in approvazione in questi giorni.
L'Osservatorio è aperto a tutte le realtà del settore che desiderano farne parte che potranno inviare una mail di adesione: ferraraculturaeventi@gmail.com
La lista delle adesioni è in continuo aggiornamento.
L'Osservatorio è composto da:
ARCI FERRARA APS
ARCI BOLOGNESI APS
ARCIGAY FERRARA-GLI OCCHIALI D'ORO APS-
ASSOCIAZIONE CULTURALE FERRARA OFF
BALAMOS TEATRO APS
BASSO PROFILO
FERRARA BUSKERS FESTIVAL
CNA CULTURA
CONSORZIO FACTORY GRISU'
CONSORZIO WUNDERKAMMER
DELPHI INTERNATIONAL
DOC SERVIZI FERRARA
ENDAS FERRARA
IN-NOVA SRLS
JAZZ CLUB FERRARA
KEEPON LIVE
LEGACOOP CULTURMEDIA
LE IMMAGINI
MADE EVENTI
SCUOLA DI MUSICA MODERNA AMF
STUDIO SIGFRIDA
SUONO E IMMAGINE
TEATRO NUCLEO
TEATRO ARKADIIS
OFFICINA MECA APS
WEB RADIO GIARDINO APS