Comune di Ferrara

venerdì, 26 aprile 2024.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > Sulla pulizia strade, il sindaco Alan Fabbri: "provvedimento ad hoc, utile a migliorare la situazione igienica complessiva"

Sulla pulizia strade, il sindaco Alan Fabbri: "provvedimento ad hoc, utile a migliorare la situazione igienica complessiva"

18-03-2020 / Punti di vista

"Come annunciato nei giorni scorsi, sono partite questa mattina le operazioni di sanificazione delle strade del centro, periferie e frazioni. Si tratta di un intervento aggiuntivo a quello della pulizia ordinaria. Stiamo lavando le strade di tutta la città con un composto enzimatico igienizzante senza impatti negativi sull'ambiente, sull'uomo o sugli animali. Si tratta di un prodotto che cattura e trattiene molecole organiche e inorganiche al suolo, impedendone la diffusione. E' un provvedimento già adottato in tanti Comuni di Italia, certamente utile a migliorare complessivamente la situazione igienica della città in un momento in cui è necessario prendere tutti i provvedimenti necessari in tal senso a scopo preventivo e precauzionale. Ogni intervento potenzialmente utile a contenere e limitare la diffusione del virus va messo in atto in questo momento difficile".

Queste le parole del sindaco Alan Fabbri che questa mattina, mercoledì 18 marzo 2020, insieme all'assessore comunale Alessandro Balboni e al responsabile dei Servizi Ambientali per Ferrara del Gruppo Hera Sandro Berghi, ha dato avvio al servizio di sanificazione delle strade e marciapiedi in città e nelle frazioni. 

In questa fase iniziale verrà utilizzata un'autobotte con operatori impiegati 6 ore al giorno. in orario mattutino. Successivamente il servizio potrebbe essere esteso ad altri mezzi e svolgersi in orario notturno. 

Nelle immagini alcuni momenti dell'avvio del servizio di sanificazione di strade e marciapiedi, messo in campo dal Comune di Ferrara insieme a Hera

Immagini scaricabili: