Comune di Ferrara

sabato, 20 aprile 2024.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > Nota dell'Amministrazione comunale sull'eliminazione del passaggio a livello in via Bologna. Fabbri: "Un nostro obiettivo in cui investiamo quasi tre milioni, bene che la Regione lo abbia compreso. Ora i fatti"

Nota dell'Amministrazione comunale sull'eliminazione del passaggio a livello in via Bologna. Fabbri: "Un nostro obiettivo in cui investiamo quasi tre milioni, bene che la Regione lo abbia compreso. Ora i fatti"

03-04-2020 / Punti di vista

 

VIA BOLOGNA, ELIMINAZIONE DEL PASSAGGIO A LIVELLO IL SINDACO FABBRI: "UN NOSTRO OBIETTIVO IN CUI INVESTIAMO QUASI TRE MILIONI, BENE CHE LA REGIONE LO ABBIA COMPRESO. ORA I FATTI"

"Il sottopasso di via Bologna? Siamo felici che anche grazie al nostro impegno la Regione abbia finalmente compreso che si tratta di un'opera fondamentale. Liberare via Bologna dal traffico e dagli intasamenti dovuti al passaggio a livello è stato da subito uno degli obiettivi che la nostra amministrazione si è prefissata, tanto che il Comune non solo si è attivato per far comprendere l'importanza dell'opera ma ha anche previsto a bilancio quasi tre milioni di euro per la costruzione di una metropolitana di superficie e per la parte urbana dell'opera. Ben venga dunque l'impegno economico soprattutto se corredato da tempi veloci di stanziamento effettivo che favoriscano un celere avvio dei lavori".

Così il sindaco di Ferrara, Alan Fabbri, commenta l'impegno economico da 5 milioni di euro, da parte della Regione Emilia Romagna per l'avvio dell'opera.

"I lavori costituiscono il secondo e conclusivo stralcio della realizzazione della metropolitana di superficie che mette in collegamento Ferrara con l'ospedale di Cona e consentono di mettere diretto rapporto la zona portuale di Ravenna con il Brennero, eliminando il passaggio delle merci dalla Stazione di Ferrara", spiega il sindaco.

Si tratta di un intervento del valore complessivo di oltre 61 milioni, della durata di 3 anni, che vede la partecipazione finanziaria, oltre che della Regione Emilia-Romagna, del Ministero delle Infrastrutture di Rfi e del Comune di Ferrara.

"Il Comune partecipa in maniera importante alla costruzione della metropolitana di superficie: finanziamo infatti la parte urbana per 1 milione di euro nel 2020, 1 nel 2021 e 782 mila euro nel 2022 - spiega ancora Fabbri - con un intervento che potrà essere una vera e propria boccata di ossigeno per l'economia e per il mercato del lavoro e che andrà ad eliminare uno dei problemi principali della viabilità cittadina, cioè gli intasamenti e le code su uno dei più importanti assi stradali in entrata e in uscita dalla città".

L'eliminazione del passaggio a livello di via Bologna risponde anche ad un altro obiettivo dell'amministrazione Fabbri: l'avvicinamento in termini di servizi e qualità di vita tra centro storico, quartieri e frazioni: "Attraverso l'interramento della ferrovia si realizza un'importante operazione di ricucitura urbana in una zona della città densamente popolata e si tratta di un passo decisivo verso la nuova idea di città che abbiamo previsto di realizzare".