Come 'lavorano' le mascherine, per una scelta consapevole, informata e adeguata
05-04-2020 / A parer mio
Come 'lavorano' le mascherine. Questa tabella lo racconta con chiarezza. Ecco il perchè delle scelte e dei possibili obblighi dei prossimi giorni. Occorre fare molta attenzione alla scelta di mascherina / protezione che deve essere consapevole, informata, adeguata alla situazione in cui si opera.
La prima freccia indica il flusso in uscita da bocca e naso (espirazione)
La seconda freccia indica il flusso che proviene dai contatti esterni
Le percentuali indicano il livello di 'barriera' (100% nessuna barriera, 0% barriera massima)
Una riflessione spero utile: la mascherina di tipo chirurgico (la seconda nella prima colonna della tabella), quella più economica e più diffusa, protegge maggiormente la popolazione se tutti la indossano, cioè se la indossano sia le persone cosiddette "sane" (potenziali "positive asintomatiche"), sia le persone ammalate o positive. Sugli altri tipi di mascherina (con o senza valvola) vanno fatte altre riflessioni; in particolare sono rivolte ad usi professionali in ambito sanitario (sulla base della specifica azione svolta).
Consiglio la lettura dell'articolo Mascherine: come sono fatte, a che cosa servono, cosa filtrano e come riutilizzarle (DataRoom - Corriere della Sera - Milena Gabanelli)
In mancanza di maschere o presidi sanitari cetificati anche le protezioni attualmente autorizzate dalle autorità come 'dispositivi di protezione personale', anche quelle "fai da te", vanno scelte ragionando sui materiali e l'effettiva copertura di naso e bocca. Esistono diversi filmati in rete, anche realizzati da personale sanitario, che illustrano modalità operative e materiali che possono aiutare a proteggersi e proteggere gli altri con diversi livelli di efficacia. (Alessandro Zangara)
[Nota: la tabella si riferisce alla traduzione ed elaborazione di lavori scientifici recuperabili in rete]
- LINK E DOCUMENTAZIONE SCARICABILE IN FONDO ALLA PAGINA
>> "Mascherine, queste famose sconosciute" - a cura del dr. Roberto Serra - Docente Formatore in materia di Salute e Sicurezza sul lavoro, Specialista in APVR (Apparecchi di Protezione delle Vie Respiratorie) e Ambienti confinati. Lavora all'Istituto Sardo di Formazione per la Sicurezza ISFoS (Cagliari Sardegna). [Documentazione segnalata da Francesco Viali CRI Ferrara]
>> "Mascherine: come sono fatte, a che cosa servono, cosa filtrano e come riutilizzarle" DataRoom - Corriere della Sera
>> Altri documenti utili (in aggiornamento)
Links:
- DataRoom - Corriere della Sera - Mascherine: come sono fatte, a che cosa servono, cosa filtrano e come riutilizzarle
- Si fa in fretta a dire: tutti con le mascherine - Antonio Clavenna Capo Unità Unità di Farmacoepidemiologia Ist.Mario Negri
- Coronavirus, linee guida Oms su mascherine. No a uso generalizzato (Doctor33)
Immagini scaricabili:


Allegati scaricabili: