Comune di Ferrara

venerdì, 19 aprile 2024.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > Con il progetto "MEMORIA in COMUNE" salviamo per riviverle le testimonianze di questo delicato e insolito momento. Fabbri: "Un viaggio collettivo e partecipato per affrontare il nostro futuro"

Con il progetto "MEMORIA in COMUNE" salviamo per riviverle le testimonianze di questo delicato e insolito momento. Fabbri: "Un viaggio collettivo e partecipato per affrontare il nostro futuro"

09-05-2020 / Punti di vista

In questo periodo storico, da un'idea dell'Assessorato alla Cultura, il Comune di Ferrara ha pensato di realizzare un progetto denominato "MEMORIA in COMUNE" che nasce dalla volontà di salvare, nella memoria collettiva della nostra città, testimonianze di questo delicato e insolito momento che tutti stiamo vivendo a causa del COVID-19.

"Si tratta di un viaggio - spiega il sindaco Alan Fabbri -, un viaggio attraverso Ferrara e il nostro territorio per immortalare il momento storico che stiamo vivendo attraverso i sensi e la sensibilità della nostra gente. Un Viaggio collettivo e partecipato per affrontare il nostro futuro".

Nel progetto "MiC" viene chiesto ai cittadini di raccontare le giornate e le difficoltà vissute, ma anche le cose belle del "quotidiano". Come si sta affrontando questo periodo? Come sono cambiate le cose piccole e grandi, singolarmente e nello stare insieme in famiglia?

E' possibile inviare video, racconti, fotografie, storie, poesie, ricette, canzoni e tutto quello che si desidera condividere al numero whatsapp del Comune di Ferrara 339-7361083 al o al seguente indirizzo e-mail: memoriaincomune.fe@gmail.com

Il referente del progetto, Andrea Forlani, si occuperà di raccogliere il materiale pervenuto che sarà selezionato e utilizzato per la realizzazione di un "docufilm" da pubblicare attraverso i canali di informazione, social compresi, a testimonianza dei momenti vissuti nella fase di "lock-down".

"MEMORIA in COMUNE" è un progetto di salvaguardia della memoria e valorizzazione della Città di Ferrara e della Civiltà Ferrarese e tutti i cittadini possono diventare protagonisti di questa nostra storia.

 

Immagini scaricabili: