Comune di Ferrara

giovedì, 25 aprile 2024.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > Lavori pubblici, partito il cantiere per l’interramento della linea ferroviaria su via Bologna. Maggi: “risolviamo i problemi di viabilità, migliorando la qualità di vita e dell’aria”

Lavori pubblici, partito il cantiere per l’interramento della linea ferroviaria su via Bologna. Maggi: “risolviamo i problemi di viabilità, migliorando la qualità di vita e dell’aria”

11-05-2020 / Punti di vista

LAVORI PUBBLICI, PARTITO IL CANTIERE DI INTERRAMENTO DELLA LINEA FERROVIARIA SU VIA BOLOGNA. MAGGI: "RISOLVIAMO I PROBLEMI DI VIABILITA', MIGLIORANDO LA QUALITA' DI VITA E DELL'ARIA"

Hanno preso il via questa mattina lunedì 11 maggio 2020 i lavori per l'interramento ferroviario della linea che attraversa via Bologna a Ferrara.

"Dopo 30 anni - afferma nell'occasione l'assessore comunale ai Lavori Pubblici Andrea Maggi - finalmente siamo sulla strada giusta per risolvere uno dei problemi più sentiti dai ferraresi e non solo. Oggi parte il cantiere interrare la linea ferroviaria che ospita le tratte per Codigoro e per Ravenna-Rimini, e attraversa una delle arterie più importanti e utilizzate di Ferrara mettendo a durissima prova la viabilità".

L'intervento è mirato a realizzare un'infrastruttura importante che coinvolge FER, RFI, Regione Emilia-Romagna e Comune di Ferrara con un investimento complessivo di circa 35 milioni di euro, a cui l'Amministrazione comunale partecipa per 3 milioni di euro.

I lavori, della durata di almeno due anni, oltre al completamento della bretella Suzzara-Rimini che interessa in modo particolare il traffico merci ed evita l'ingresso in stazione per invertire il senso di marcia, consentiranno anche una vera e propria ricucitura tra il Centro storico e la prima periferia di Ferrara.

"Con l'eliminazione dell'ultimo passaggio a livello su via Bologna, e l'accorpamento delle due linee ferroviarie in una unica sede quasi tutta in trincea e galleria - conclude l'assessore Maggi - Ferrara guadagnerà in termini di qualità della vita e di qualità dell'aria riducendo le emissioni di CO2".

Immagini scaricabili: