Comune di Ferrara

venerdì, 29 marzo 2024.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > In un volume la storia di 'Ferrara e il suo petrolchimico' raccontata dai protagonisti

In un volume la storia di 'Ferrara e il suo petrolchimico' raccontata dai protagonisti

29-05-2020 / A parer mio

(Comunicazione a cura di CDS - Centro Ricerche Documentazione e Studi)

E' in distribuzione in questi giorni  "Ferrara e il suo Petrolchimico, volume secondo", edito da CDS Cultura Edizioni, di Ferrara.
Un volume, coordinato da Sergio Foschi, che illustra, attraverso una rappresentazione giornalistica, temi di attualità che, partendo dall'esperienza del Petrolchimico ferrarese, si irradiano in tutto il territorio.
Il volume, finito di stampare nel mese di febbraio del 2020 in 1300 copie, è stato patrocinato dal Comune di Ferrara e dall'Istituto di Storia Contemporanea di Ferrara e supportato da parte delle aziende del Petrolchimico.

La crisi del Covid 19 ha impedito la presentazione del libro, già programmata per il 27 febbraio u.s. presso il ristorante aziendale del Petrolchimico e riproposta per il prossimo autunno, mentre nel frattempo, allo scopo di coprire lo spazio temporale CDS Cultura ha avviato un Blog "Voci dal Petrolchimico" (cdscultura.com/blog/categories) che ripropone i temi del volume.

Il volume, circa 600 pagine formato A4, è presentato dal Prof. Patrizio Bianchi (già Rettore di UNIFE), dal Dott. Alessandro Bratti (Direttore generale di ISPRA) e dall'Ing. Alan Fabbri (Sindaco del Comune di Ferrara) ed è realizzato da circa 150 autori.
Fra gli autori 40 sono i dipendenti del Petrolchimico, 70 gli ex dipendenti e la restante quota è rappresentata da professionisti, docenti, giornalisti, amministratori, ecc.
Una numerosa gamma di interventi, oltre il 30%, è fornita da autori di genere femminile che svolgono attività professionali sia all'interno che all'esterno del Petrolchimico.

Obiettivo del libro, il secondo dopo quello uscito nel 2006, è la messa in evidenza delle diverse 'buone pratiche' sperimentate e adottate nel Petrolchimico di Ferrara (il primo stabilimento con tale tipologia di produzioni nato in Europa), grazie anche alle propizie relazioni stabilite, pure con un confronto spesso serrato, fra le aziende e i lavoratori, sui temi cruciali dello sviluppo industriale (innovazione e ricerca, formazione continua e rapporti con la scuola e la cultura, riorganizzazioni, valorizzazione del lavoro e livelli occupazionali, risanamento ambientale) e il contributo fornito dalle Amministrazioni pubbliche e dall'Università.

E' appunto la storia il filo conduttore del libro poiché, come comincia il manifesto sottoscritto lo scorso anno da uno storico, Andrea Giardina, una senatrice a vita, Liliana Segre e uno scrittore, Andrea Camilleri, la storia è un bene comune.

La storia è un bene comune vuol dire che è come l'aria, il lavoro, la democrazia e questo bene se non viene continuamente alimentato è in pericolo. Chi non conosce la storia è destinato a ripeterne gli errori, così recita un proverbio ormai dimenticato, perché la storia è anche memoria di quel che siamo stati e quel che possiamo essere. Pertanto conoscere la storia significa soprattutto non dimenticare né gli errori di chi ci ha preceduto, né i loro insegnamenti e i loro successi o le loro "buone pratiche". È sapere da che punto siamo partiti per misurare quanto ci siamo emancipati ... o quanto siamo regrediti. È una categoria dello spirito che ci ricorda quanto sia precaria, incerta e non permanente la nostra condizione. È riconoscere dove va il futuro imparando dal passato.

Queste brevi considerazioni si adattano perfettamente ad un Petrolchimico, come quello di Ferrara, che ha visto trascorrere fra le sue mura decine di migliaia di lavoratori provenienti da ogni parte d'Italia e non solo, che ha prodotto ricchezza e benessere per diverse migliaia di famiglie, ha creato mestieri, competenze, sogni e delusioni, aspri conflitti e deficit ambientali nei primi anni di vita, momenti di intensa vita democratica e culturale, ha contribuito a valorizzare il lavoro indipendentemente dal genere di chi lo esercita, a rispettare l'ambiente nel posto di lavoro e nel territorio che lo accoglie, ha concorso sostanzialmente a trasformare in positivo il territorio ferrarese, immobilizzato da secoli in un destino di drammatico sottosviluppo.

 

Immagini scaricabili:

Ferrara e il suo Petrolchimico