Comune di Ferrara

sabato, 20 aprile 2024.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > Scuola, una classe prima a Malborghetto e un'altra a Francolino. Il sindaco Fabbri: "Grande soddisfazione per la bella notizia che va incontro alle esigenze di tutte e due le frazioni"

Scuola, una classe prima a Malborghetto e un'altra a Francolino. Il sindaco Fabbri: "Grande soddisfazione per la bella notizia che va incontro alle esigenze di tutte e due le frazioni"

10-06-2020 / Punti di vista

SCUOLA, UNA CLASSE PRIMA A MALBORGHETTO E UN'ALTRA A FRANCOLINO. IL SINDACO FABBRI: "GRANDE SODDISFAZIONE PER LA BELLA NOTIZIA CHE VA INCONTRO ALLE ESIGENZE DI TUTTE E DUE LE FRAZIONI"

"Sia a Malborghetto che a Francolino partiranno con il nuovo anno scolastico le classi prime delle scuole elementari. Siamo davvero soddisfatti del fatto che le due scuole abbiano entrambe la possibilità di proseguire con l'attività e siamo lieti per le famiglie giustamente preoccupate per i disagi che l'avvio di una sola classe, in una sola frazione avrebbe creato. Come Amministrazione ci siamo impegnati per valorizzare al massimo la possibilità di far partire entrambe le sezioni, perché crediamo che sia importante per ogni famiglia avere nel proprio territorio una scuola primaria. La soluzione va nella direzione giusta che come amministrazione vogliamo perseguire: valorizzare le frazioni e rendere l'intera città sempre più a misura di famiglia".

Così il sindaco di Ferrara Alan Fabbri che dichiara come la partenza di entrambe le classi sia stata resa possibile grazie alla riorganizzazione interna dell'organico che ha consentito il mantenimento in attività del plesso scolastico, fortemente caldeggiato dall'Amministrazione, che aveva promosso i lavori di riqualificazione avviati all'inizio dell'anno scolastico nella scuola di Malborghetto, con la caldaia nuova e la tinteggiatura di tutto il plesso, mentre sono in programmazione anche i lavori di riqualificazione del giardino.

La prima classe della scuola primaria di Malborghetto avrà 7 alunni e quella di Francolino conterà invece 12 alunni, numeri corretti che garantiranno una formazione e una socializzazione adeguata, scongiurando il ricorso all'unificazione delle classi.