Idrovia Ferrarese, nota del sindaco Fabbri sul cantiere in avvio per il Ponte Bardella sul canale Boicelli
03-07-2020 / Punti di vista

IDROVIA FERRARESE, CANTIERE PER IL PONTE BARDELLA. IL SINDACO ALAN FABBRI: FASE MOLTO ATTESA, UTILE ALLA NAVIGAZIONE FLUVIALE E A RILANCIO TURISTICO ED ECONOMICO DEL TERRITORIO
"Questa dell'Idrovia ferrarese è una fase importante che si aspetta da anni", ha detto il sindaco Alan Fabbri in occasione della visita al cantiere del Ponte Bardella, che si sta predisponendo sul Canale Boicelli e dove si è recato oggi (venerdì 3 luglio 2020) insieme con il presidente della Regione Emilia-Romagna Stefano Bonaccini. "Con questi lavori - ha sottolineato Alan Fabbri - si concretizza finalmente anche l'investimento sul ponte di via Bardella, utile alla navigazione fluviale. Una struttura che deve essere vista soprattutto in termini di carattere turistico insieme alla nostra Darsena, luogo interessato da una riqualificazione fondamentale che avrà anche l'obiettivo di rilanciare il settore economico della città".
Molto attento alla questione del recupero delle vie d'acqua e dell'area fluviale di Ferrara, Alan Fabbri ha evidenziato quanto il progetto Idrovia Ferrarese sia strategico per il territorio e utile per consolidare l'inscindibile legame con le vie fluviali e il mare.
Nel caso del Ponte Bardella i lavori sono nella prima fase, che è quella legata all'accantieramento, durante la quale vengono effettuate tutte le verifiche preliminari, viene fatta la recinzione dell'area dove verranno effettuati gli interventi e si eseguono le prime movimentazioni di terreno.
Il progetto, fortemente innovativo, ha l'obiettivo di portare a termine il collegamento per via d'acqua dalla Conca di Pontelagoscuro fino a Porto Garibaldi, assicurando la navigabilità per le imbarcazioni di stazza maggiore (V classe europea, classificazione CEMT).
Insieme con il cantiere del Ponte Bardella in questo giorni sono partite le predisposizioni per la ripresa dell'insieme dei lavori all'Idrovia Ferrarese, dopo l'inevitabile rallentamento dovuto all'emergenza sanitaria.
Nelle foto - scaricabili in fondo alla pagina - il presidente della Regione Emilia-Romagna Stefano Bonaccini con il sindaco di Ferrara Alan Fabbri sul Ponte Bardella che passa sopra al Canale Boicelli e il Ponte Bardella
Immagini scaricabili:


