Comune di Ferrara

venerdì, 26 aprile 2024.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > ALLERTA GIALLA PER TEMPORALI E VENTO

PROTEZIONE CIVILE - ALLERTA GIALLA CRITICITA' PER TEMPORALI E VENTO N. 51/2020

ALLERTA GIALLA PER TEMPORALI E VENTO

L’Agenzia Regionale di Protezione Civile dell’Emilia Romagna ha emesso l’allerta n. 51/2020.

Livello di criticità GIALLO per temporali e vento dalle ore 00:00 del giorno 11/7/2020 alle ore 00:00 del giorno 12/7/2020 nel territorio ferrarese.

Nella seconda parte della giornata di sabato 11 luglio una saccatura in discesa dal settore alpino porterà condizioni di marcata instabilità su tutta la regione. Durante il pomeriggio temporali anche intensi potranno interessare in modo irregolare tutta la regione, in particolare il settore occidentale e le zone di pianura settentrionali. Nella sera-notte i fenomeni temporaleschi, associati al passaggio di sistema frontale che attraverserà la regione spostandosi da nord verso sud, saranno più diffusi e interesseranno prevalentemente il settore centro-orientale della regione.

Oltre alle raffiche di vento associate agli eventi temporaleschi, si segnala un aumento della ventilazione di bora durante la sera-notte, con venti che sul settore nord-orientale e costiero della regione potranno raggiungere intensità di 60-70 Km/h (Beaufort 8) con raffiche di intensità superiore.      

 

Gli avvisi e le allerta dell'Agenzia di Protezione Civile dell'Emilia Romagna

 

Si invita la popolazione ad adottare le misure di autoprotezione consigliate visionabili nei link sotto riportati.

 

Links: