Comune di Ferrara

giovedì, 28 marzo 2024.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > Nota dell'assessore Fornasini: riduzione delle tasse e sostegni alle imprese con un bilancio messo in sicurezza

Nota dell'assessore Fornasini: riduzione delle tasse e sostegni alle imprese con un bilancio messo in sicurezza

29-07-2020 / Punti di vista

FERRARA, ASSESSORE FORNASINI: "TAGLIATE TASSE E CONTRIBUTI A FONDO PERDUTO POST COVID. BILANCIO IN SICUREZZA".
Taglio delle tasse, nonostante le mancate entrate causa lockdown, garanzia dei servizi, misure ad hoc per famiglie e imprese per affrontare la crisi post Covid, risparmi sulle partecipate e sui costi della macchina comunale. Sono alcuni degli interventi più significativi messi in campo dall'amministrazione comunale. Ne parla l'assessore al Bilancio Matteo Fornasini.
"Abbiamo messo in sicurezza il bilancio comunale, fatto per niente scontato in un anno che ha registrato il contraccolpo dell'emergenza coronavirus. Tra le azioni messe in campo: la riduzione dei canoni locali per circa un milione di euro, l'aumento delle risorse per la manutenzione straordinaria dei marciapiedi, un milione e 600mila euro per interventi nelle scuole. Abbiamo previsto anche nuovi stanziamenti per le forze dell'ordine. E poi: ridotti i costi, dimezzati i dirigenti del Comune e delle società partecipate. Ridotte anche le spese per le consulenze esterne, risparmiando circa 140mila euro. Ed è anche grazie a questi interventi che abbiamo individuato risorse per tagliare le tasse, per gli investimenti e per il rilancio della città. Tra i diversi interventi tengo a sottolineare il bando da 1,7 milioni di euro per dare contributi a fondo perduto alle attività più colpite dalla crisi. Ben 1.300 le richieste pervenute, stiamo erogando la prima tranche dei pagamenti.
Con questi risultati abbiamo voluto imboccare una direzione su cui intendiamo proseguire, allargando sempre più la platea dei beneficiari".